In Game of Thrones, l’attore Jack Gleeson ha interpretato il giovane re petulante Joffrey Baratheon, che per qualche tempo si è seduto sul Trono di Spade, nonostante il suo vero padre fosse il fratello di sua madre Cersei Lannister (Lena Headey), Jaime (Nikolaj Coster-Waldau).
Gleeson ha recitato in 26 episodi della serie fantasy di successo ispirata ai romanzi di George R.R. Martin, prima che Joffrey venisse avvelenato durante l’evento noto come Nozze di Porpora.
La BBC ha annunciato il cast della prossima serie The Famous Five
Jack Gleeson si unirà al cast nel ruolo di Wentworth, insieme a un ensemble che comprende Diaana Babnicova, Elliott Rose, Kit Rakusen, Flora Jacoby Richardson, Ann Akinjirin, James Lance e Diana Quick. Questo è il primo ruolo importante di Gleeson sullo schermo da quando si è preso una pausa dalla recitazione televisiva dopo la morte di Joffrey in Game of Thrones nel 2014.
Inizialmente la star aveva annunciato la sua intenzione di intraprendere una carriera accademica dopo aver lasciato Game of Thrones. L’attore, ora 31enne, ha finito per prendere una strada diversa. Dal 2012 al 2019 è stato produttore e interprete della Collapsing Horse Theatre Company, di cui è anche co-fondatore. La produzione più importante a cui ha partecipato è stata una commedia comica intitolata Bears in Space.
Nel corso degli anni ha continuato a esibirsi sul palco in varie vesti, di solito in eventi irlandesi locali. Tra questi, un’apparizione a sorpresa a un evento di Over the Top Wrestling, dove ha interpretato una versione potenziata di se stesso e ha combattuto contro J Money. Sembrava aver tagliato i ponti con la sua carriera televisiva, ammettendo persino di non aver guardato l’ultima stagione di Game of Thrones, ma all’inizio degli anni 2020 ha ricominciato a recitare sullo schermo.
Il rinascimento di Gleeson sul grande schermo è iniziato con ruoli minori, tra cui due episodi della sitcom Out of Her Mind del 2020. Il suo nuovo ruolo in The Famous Five è quello che più si avvicina al livello di importanza. Rimane da vedere se continuerà a sfruttare questo ruolo per altri lavori televisivi in futuro.