L’articolo contiene degli spoiler sul finale di Game of Thrones: non procedete nella lettura se non lo avete ancora guardato.
La serie tv fantasy, tratta dai romanzi di George RR Martin, ha ottenuto un successo straordinario nel corso della messa in onda delle sue otto stagioni, stregando pubblico e critica. Con 59 premi Emmy vinti, nove record del mondo ottenuti e innumerevoli altri traguardi raggiunti, Game of Thrones può essere considerata una delle serie tv più popolari di sempre. Purtroppo l’epilogo, andato in onda nel 2019, non ha soddisfatto le aspettative del pubblico e ha scatenato innumerevoli discussioni sul web. Gli spettatori hanno bocciato il finale, ritenendolo frettoloso, illogico e irrispettoso della storia creata da George RR Martin. Gli attori del cast si sono espressi in modo diverso sulla questione: la maggior parte degli interpreti ha difeso le scelte degli sceneggiatori, mentre alcuni attori hanno ammesso di non essere rimasti totalmente soddisfatti della conclusione della storia.
Lena Headey ha svelato di recente che durante le riprese di Game of Thrones aveva immaginato un finale diverso per la sua Cersei Lannister (che avrebbe coinvolto anche Arya Stark).
L’attrice è tornata a parlare della serie tv della HBO nel corso di un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter per promuovere il suo debutto alla regia nel film The Trap. Nel finale che è andato in onda Cersei e suo fratello Jaime sono stati schiacciati a morte da un mucchio di macerie, mentre cercavano di fuggire da Approdo del Re. Lena Headey avrebbe voluto però un epilogo più epico per la regina dei Lannister che prevedesse uno scontro con l’impavida Arya Stark. La star della serie avrebbe voluto portare in scena la resa dei conti tra le due donne, dando la possibilità alla giovane di mettere in atto la sua vendetta. Nell’intervista ha parlato della chiusura ideale della storia del suo personaggio, che aveva progettato insieme a Maisie Williams:
“Penso che lo abbiamo fatto tutti, a dire il vero, perché inizi a provare a immaginare la storia da soli. E io e [l’attrice di Arya Stark] Maisie Williams fantasticavamo su uno scontro tra Cersei e Arya; che sarebbe apparsa come Jaime. Quello era il nostro sogno. Ma hanno fatto scelte diverse.”
Nonostante non fosse completamente d’accordo con le scelte di David Benioff e D. B. Weiss, non nutre verso di loro alcun rancore. L’attrice ha compreso perfettamente quali ragioni li abbiano spinti a prendere queste decisioni, quando erano sotto pressione per completare il complicato mix di storie. Ha spiegato:
“Penso che col senno di poi, tutti lo capiscono. Ci sei dentro e sei stato così coinvolto che c’è un momento in cui ti chiedi ‘Perché?’. Ma capisco assolutamente le loro motivazioni.”