Vai al contenuto
Home » News

Lena Headey si è rifiutata di girare un’iconica scena di Game of Thrones: «Era troppo»

Game of Thrones
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Game of Thrones, la serie tv tratta dalla saga fantasy di George RR Martin, ha rappresentato uno dei maggiori successi della HBO. La storia della lotta per conquistare l’ambito trono di spade e il controllo sul regno di Westeros ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori per otto avvincenti stagioni. Dopo che il finale ha diviso il pubblico e la critica, il franchise è rinato grazie al successo ottenuto dalla prima stagione di House of the Dragon, lo spin-off dedicato alla storia della casata dei Targaryen. Game of Thrones ci ha abituato negli anni a sequenze talmente crude da aver provocato nel pubblico nausea e capogiro: ricordate ad esempio le sanguinose Nozze Rosse o la terribile morte di Oberyn Martell? È stato svelato ora un retroscena molto interessante su una scena famosissima della serie tv fantasy della HBO.

Lena Headey, l’interprete di Cersei Lannister, si è rifiutata di girare nuda la sequenza della Walk of Shame di Cersei Lannister.

Attenzione: da questo momento in poi potreste trovare alcuni spoiler sulla quinta stagione della serie tv.

Dopo aver ammesso l’adulterio, la perfida regina viene costretta a fare una lunga e umiliante camminata della vergogna per le strade di Approdo del Re nel tentativo di espiare la sua colpa. Scortata da Septa Unella, cammina quindi completamente nuda fino alla Fortezza Rossa, mentre i cittadini le rivolgono i peggiori epiteti e le lanciano contro qualsiasi cosa. Questa è stata una scena emotivamente molto forte, che per la prima volta ha permesso al pubblico di provare un po’ di pena per Cersei Lannister. Grazie al libro Fire Cannot Kill a Dragon, nel quale James Hibberd ha svelato diversi retroscena sulla famosa serie tv fantasy, si è scoperto che la troupe ha incontrato diverse difficoltà nel girare la sequenza. I rappresentanti della città di Dubrovnik hanno espresso, infatti, il loro malcontento dinanzi all’idea di legare l’immagine della loro città a una scena così forte. Ma anche Lena Headey ha posto una dura condizione prima di girare la famosa Walk of Shame di Cersei Lannister: non voleva apparire senza vestiti in scena. Si possono leggere le sue motivazioni in un passo del libro di James Hibberd:

“Il pensiero di restare nuda per tre giorni e riuscire comunque a mantenere la sua compostezza… penso che mi sarei sentita molto arrabbiata. Non volevo essere arrabbiata. Non penso che Cersei sarebbe dovuta apparire arrabbiata in scena. Sono sul set ogni anno, ho dei figli e quella cosa per me era semplicemente oltre il limite“.

Dal momento che far sfilare Cersei Lannister vestita per le strade di Approdo del Re avrebbe diminuito l’impatto emotivo della scena, è stata trovata un’altra soluzione. Una controfigura ha girato l’intera sequenza restando completamente nuda e alla fine con la CGI è stata sovrapposta la testa di Lena Headey sul corpo dell’altra attrice.

Non solo Game of Thrones: La classifica delle 10 migliori Serie Tv fantasy di sempre