Game of Thrones è una serie entrata nella storia delle serie tv. E se la serie madre si è conclusa, l’universo televisivo di GOT si espande. Innanzitutto vedremo da fine agosto House of the Dragon, il prequel focalizzato sulla Casa Targaryen. Debutterà su HBO il prossimo 21 agosto e, in contemporanea, verrà trasmesso su Sky Atlantic in versione originale.
George R. R. Martin, autore della saga dei romanzi da cui la serie HBO è tratta, ci ha aggiornato dicendo che stanno «lavorando ad altri 3 spin-off». Notizia recente è la lavorazione di un sequel su Jon Snow con Kit Harington protagonista.
Come ben sa chi ha visto la serie, a partire dalla quinta stagione la serie tv non ha più avuto un materiale base da adattare, dato che la saga letteraria non è ancora giunta a conclusione, ma mancano ancora due libri, The Winds of Winter e A Dream of Spring.
Il finale della serie è molto controverso e a molti spettatori non è piaciuto. Coloro che oltre a vedere la serie hanno letto anche i romanzi, stanno attendendo la pubblicazione degli ultimi due volumi, chiedendosi se il finale sarà come quello visto in Game of Thrones.
Le parole di George R. R. Martin su The Winds of Winter
Nel suo blog George R.R. Martin è tornato a parlare del tanto atteso finale della saga fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. L’ultimo romanzo edito, A Dance with Dragons, è uscito nel 2012. A dieci anni esatti non si ha ancora una data di uscita del nuovo romanzo.
Ecco cosa dice nel blog:
Un’altra domanda che mi fanno spesso, soprattutto dalla fine di Game of Thrones sulla HBO, è se Le Cronache del Ghiaccio e Del Fuoco finiranno nello stesso modo. Un architetto sarebbe in grado di dare una risposta corta e concisa, ma io mi sento più un giardiniere. Le mie storie crescono ed evolvono e le cambio mentre scrivo. Generalmente so dove vado, sì… la destinazione finale, i grandi punti chiave, sono nella mia testa da anni, da decenni, nel caso de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
[…]
Il che mi porta a The Winds of Winter.
Molti di voi sanno che non mi piace dare aggiornamenti dettagliati. Ci sto lavorando, ci ho lavorato, continuo a lavorarci. Mi piace sorprendere i miei lettori con colpi di scena che non si aspettano, e rischio di perdere quei momenti se vado troppo nei dettagli. Sapete, spoiler. […]
Quindi non vi darà alcun dettaglio sul libro, ma… vi dirà questo.
Sto lavorando al mio giardino. Le cose crescono… e cambiano, come succede a noi giardinieri. Le cose cambiano, nuove idee mi arrivano (grazie, muse), vecchie idee non vanno più bene, scrivo, riscrivo, ristrutturo, strappo tutto e scrivo ancora, […]
Quel che ho notato ultimamente è che il mio fare giardinaggio mi sta portando sempre e sempre più lontano dalla serie tv. Sì, alcune cose che avete visto in Game of Thrones saranno anche in The Winds of Winter (anche se forse non nello stesso modo) ma molto del resto sarà diverso.
E se ci pensate, è inevitabile. I romanzi sono più corposi e complessi della serie. Alcune cose successe nella serie non succederanno nei libri, e viceversa. Ci sono punti di vista nei libri mai visti nella serie: Victarion Greyjoy, Arianne Martell, Areo Hotah, Jon Connington, Aeron Capelli Bagnati. Tutti loro hanno capitoli e le cose che diranno e faranno avranno un impatto nei personaggi principali che sono stati presenti nella serie. Ho anche tantissimi personaggi secondari, ma comuque importanti per la storia. […]
Alcuni personaggi che avete visto nella serie sono molto diversi dai loro corrispettivi nei romanzi. Yara Greyjoy non è Asha Greyjoy. E l’Euron Greyjoy della HBO è molto, molto, molto diverso dal mio. Quaithe ha ancora una parte da recitare. E Rickon Stark. E la povera Jeyne Poole. E… beh, la lista è lunga. (E questo è uno dei motivi per cui ci vuole così tanto a finire il libro).
Oh, e ci saranno anche nuovi personaggi. […]
Posso dire che: non tutti i personaggi che sono arrivati vivi alla fine di Game of Thrones arriveranno vivi alla fine de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e non tutti i personaggi morti in Game of Thrones moriranno anche in Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. (Alcuni sì. Forse molti. Ma non tutti). ((Ovviamente potrei cambiare idea settimana prossima, con il prossimo capitolo)).
E il finale? Dovrete aspettare che ci arrivi. Alcune cose saranno uguali. Molte no.
Senza dubbio, una volta finito, ci sarà un grande dibattito su qual è la versione migliore. Alcuni ameranno il mio libro, altri la serie tv. E va bene, voi pagate e voi fate la vostra scelta. […]
Che ne pensi delle parole di Martin?