Game of Thrones, che è nella classifica delle 10 migliori Serie Tv HBO, si è conclusa nel 2019 ma il franchise continua con gli spin-off, il primo dei quali è stato House of the Dragon, che ha riscosso grande successo e ottenuto una seconda stagione.
Questa serie non è l’unico progetto pensato per continuare il franchise del mondo creato da George R. R. Martin: si è a lungo parlato di uno spin-off dedicato a Jon Snow con protagonista l’attore Kit Harington (a cui – a quanto ne sappiamo – la HBO non ha dato ancora il via libera), mentre pare che sia in arrivo lo spin-off A Knight of the Seven Kingdoms.
Abbiamo qualche nuovo aggiornamento sui nuovi progetti direttamente da Martin, che svela la presenza di spin-off animati, in particolare Nine Voyages, focalizzato sul personaggio di Corlys Velaryon.
Gli aggiornamenti di George R. R. Martin sugli spin-off di Game of Thrones
Sul suo blog, lo scrittore George R. R. Martin ha fornito qualche notizia in più in merito ai prossimi spin-off di Game of Thrones. Dopo aver elogiato la serie d’animazione di Netflix Blue Eye Samurai, Martin scrive:
“Si dà il caso che HBO e io abbiamo i nostri progetti d’animazione, ambientati nel mondo di Cronache del ghiaccio e del fuoco. A nessuno di loro è stato ancora dato il via ufficiale, ma penso che ci stiamo avvicinando a fare il passo successivo con un paio di essi. Quando abbiamo iniziato a pensare a svilupparli, qualche anno fa, avevamo quattro idee per serie d’animazione, con grandi talenti. A queste idee sono seguite riunioni di scrittori, bozze e sceneggiature… ma, ahimè, due di questi progetti sono stati accantonati.”
Lo scrittore aggiunge che, oltre ai due progetti d’animazione sopravvissuti, un altro progetto in via di sviluppo ha subito un cambiamento: la serie Nine Voyages, focalizzata su Corlys Velaryon, il Serpente di Mare, non è più pensata come un live-action ma come una serie d’animazione. Martin dice di supportare completamente questa decisione:
“Nel frattempo abbiamo spostato Nine Voyages, la nostra serie sui leggendari viaggi del Serpente del Mare, dall’azione dal vivo all’animazione. Una mossa che sostengo pienamente. I vincoli di bilancio avrebbero probabilmente reso una versione live action proibitivamente costosa, dato che metà della serie tv si svolge in mare e data la necessità di creare un porto diverso ogni settimana, da Driftmark a Lys alle Isole Basilisco a Volantis a Qarth… e via dicendo. C’è un mondo intero là fuori. E abbiamo molte più possibilità di mostrare tutto con l’animazione. Quindi ora abbiamo tre progetti animati in corso.”
Martin conclude che non c’è modo di sapere se questi tre progetti verranno effettivamente sviluppati, dato che nulla è certo a Hollywood. Noi speriamo di poter vedere nuove avventure ambientate a Westeros e Essos.
Il ritorno di House of the Dragon
La seconda stagione di House of the Dragon è ufficiale e in lavorazione. Ambientata 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, la serie continuerà a raccontarci gli eventi della Danza dei Draghi, la terribile guerra civile all’interno della Casata Targaryen, tra Rhaenyra e Aegon per la successione al trono del padre Viserys.
Sappiamo che la seconda stagione arriverà nell’estate del 2024; nel frattempo è stato rilasciato il primo teaser trailer ufficiale.