Vai al contenuto
Home » News

Peter Dinklage difende il finale di Game of Thrones: «Non dovete per forza essere d’accordo con me»

Peter Dinklage nei panni di Tyrion Lannister in Game of Thrones
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Game of Thrones è stata certamente una delle serie più acclamate, popolari e rappresentative degli ultimi anni. Eppure, essa è destinata a rimanere nell’immaginario collettivo anche a causa del suo controverso finale. Se parliamo di episodi finali poco apprezzati dal pubblico, infatti, la serie HBO non può certo mancare. La conclusione dello spettacolare show, giunta a coronamento di un’ottava stagione giudicata da molti non all’altezza delle precedenti, ha deluso profondamente molti fan. Tanto che, dopo cinque anni dalla messa in onda, è ancora al centro di accese discussioni. E recentemente anche uno degli attori ha deciso di ribadire la propria posizione in proposito.

Tratta dalla serie di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, Game of Thrones ha debuttato nel 2011 su HBO e ha ottenuto subito un successo grandioso. Nel corso delle sue otto stagioni, essa ha conquistato il plauso del pubblico, raggiungendo un numero record di telespettatori, ma non solo. Infatti, con i suoi numerosi riconoscimenti da parte della critica, tra cui ben 59 Emmy Awards, è diventata la serie tv più premiata della storia.

Con simili numeri è naturale che le aspettative per la conclusione di questa serie fossero altissime, praticamente alle stelle. Sfortunatamente, quello che doveva essere uno dei momenti più significativi nella storia delle serie tv si è risolto in un grandissimo flop. Stroncato quasi all’unanimità dal pubblico e dalla critica (qui abbiamo tentato di analizzare le ragioni dell’insuccesso a distanza di qualche anno), il finale di Game of Thrones non ha soddisfatto neppure alcuni degli attori coinvolti. Insomma, un disastro su tutti i fronti. Oppure no?

In una recente intervista per Rolling Stone, Peter Dinklage, che nella serie interpretava Tyrion Lannister, ha difeso il finale di Game of Thrones

All’attore è stato fatto notare che i fan della serie non sono ancora riusciti a superare la delusione generata dal finale di Game of Thrones.No, ma la questione è questa”, ha replicato Peter Dinklage. “Di nuovo, è solo la mia opinione. A me è piaciuto il finale! Non dovete per forza essere d’accordo con me. Cosa sarebbe successo se avessi detto tipo, ‘Sì, concordo. Ho odiato il finale. L’intera ultima stagione è stata orribile’?. Voglio dire, sarebbe stato recepito molto peggio che se avessi detto che l’ho amato, cosa che ho fatto”.

Dinklage ha proseguito spiegando che, secondo il suo punto di vista, il fatto che le opinioni sul finale di Game of Thrones siano così discordanti e generino dibattiti sia un valore aggiunto. “Non posso parlare per tutti gli altri, e questo è ciò che rende divertente quello che facciamo”, ha dichiarato l’interprete di Tyrion Lannister. “Perché tutti hanno un’opinione differente e hanno la possibilità di scrivere in proposito, parlarne, berci qualcosa su e discuterne. È fantastico. Voglio dire, penso che significhi che stai facendo qualcosa di buono. È un po’ un modo da vecchio irlandese di guardare il mondo. C’è qualcosa che non va se è tutto ok”, ha concluso, ridendo, l’attore.

Si può essere d’accordo o meno con Peter Dinklage, ma una cosa è certa: il finale di Game of Thrones non smetterà mai di far parlare di sé!