Di tempo dalla fine di Game of Thrones ne è passato, eppure ancora se ne parla quasi quotidianamente tra notizie, commenti e curiosità. Una delle serie più amate degli ultimi tempi, con il suo finale è diventata anche una delle più odiate per la delusione che ha suscitato in tanti dei suoi fan.
Le ultime notizie, curiosità sui suoi personaggi o interpreti esclusi, riguardano principalmente la saga scritta da George R.R. Martin e l’ultimo volume in scrittura The Winds of Winter e lo spin-off House of the Dragon.
Eppure a quanto pare le notizie su Game of Thrones non sono finite. Un sito gestito da fan, Los Siete Reinos, ha scovato un commento sul blog di George Martin risalente a ben cinque anni fa, nel 2015, nel quale un fan chiedeva se nessuno gli avesse mai proposto di adattare Le cronache del ghiaccio e del fuoco in forma di serie animata. Questa fu la risposta di Martin:
Sì, spesso. A dire la verità una delle proposte che ho rifiutato prima di accordarmi con la HBO è stata da una nota casa di animazione. Ed è curioso, perché avrei potuto accettare quella proposta… Ero sul punto di farlo… finché un dirigente che avrei dovuto incontrare non si presentò all’appuntamento per un pranzo che avevamo programmato per discutere la loro idea. Ricevetti delle scuse, dopo… ma essere piantato in asso mi ha fatto tornare sulle mie posizioni e mi ha riportato sul no.
L’idea di una serie animata su Game of Thrones è effettivamente accattivante, oltre che sensata. Se la serie non avesse avuto a disposizione l’enorme budget per gli effetti speciali – oltre che per costumi e ambientazioni – di cui ha potuto godere con la HBO, il risultato sarebbe stato decisamente più scadente e, per quanto monumentale la storia, il prodotto ne avrebbe inevitabilmente risentito. Mentre invece una serie animata avrebbe permesso di creare tutti gli scenari ed “effetti” desiderati senza alcun problema. Certo, la serie sarebbe finita sotto tutt’altro genere e avrebbe forse avuto un seguito minore o semplicemente differente, ma rimane la possibilità che sarebbe stato in ogni caso un grande successo.