Vai al contenuto
Home » News

Game of Thrones – Rafe Judkins racconta l’assenza di Lady Stoneheart: «Sono ancora arrabbiato»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Una delle scene più famose di Game of Thrones è quella delle Nozze Rosse. Un evento brutale in cui molti dei protagonisti vengono eliminati per sempre dalla scena. Si tratta di una svolta epocale per la serie televisiva targata HBO. Nelle pagine dei romanzi di George R.R. Martin, le Nozze Rosse hanno una sequenza che lo show non ha riportato. Beric Dondarrion, già riportato in vita diverse volte dal sacerdote rosso Thoros di Myr, trova il cadavere di Catelyn Stark e le ridà vita. Il personaggio che ne consegue si presenta come Lady Stoneheart, una presenza dal corpo in decomposizione. Una figura che non desidera altro che vendicarsi della famiglia che ha ucciso lei e suo figlio.

Alla fine, Game of Thrones ha affidato alcuni dei compiti di Lady Stoneheart alla figlia di Catelyn, Arya, ma Catelyn stessa non è mai tornata. Un paio di stagioni dopo, è Jon Snow a morire e resuscitare grazie a Melisandre, la sacerdotessa rossa.

Lo showrunner Rafe Judkins ha ricordato quanto sia rimasto sconvolto quando ha saputo che Lady Stoneheart non sarebbe comparsa. Ha ricordato cosa gli ha detto lo scrittore di Game of Thrones Bryan Cogman sul perché sia stata abbandonato il personaggio:

C’è questo personaggio, Lady Stoneheart, quando Catelyn Stark torna dalla morte“, ha spiegato Cogman. “Ero ossessionato da questo personaggio, non vedevo l’ora di vederlo. E poi, non è stato inserito nella serie. Ho pensato: “Bryan! Come hai potuto non inserire Lady Stoneheart?” E lui me l’ha spiegato, ed è stata la decisione giusta. Perché se devono riportare in vita un personaggio deve essere quello che conta di più per la storia complessiva della serie. Anche se so che è la scelta giusta per lo show, sono ancora arrabbiato per questo“.

Sebbene non sia ancora una spiegazione tecnica ufficiale, è una visione sulla logica delle scelte fatte dal punto di vista narrativo.

Secondo il ricordo di Judkins della spiegazione di Cogman, si sono astenuti dal riportare in vita Lady Stoneheart perché pensavano che ciò avrebbe ridotto l’impatto di un’altra resurrezione che stavano pianificando per il futuro. Insomma, quella di Jon Snow. A proposito di Jon, ecco le ultime informazioni sullo spinoff in programma sul personaggio.

Che cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!