George Clooney, negli ultimi anni, è in vena di rivelazioni. L’attore americano, dopo aver rivelato il film peggiore della sua carriera, un film in cui a suo dire “hanno fatto tutti schifo”, ha parlato anche di un prodotto che invece ha fatto le sue fortune: stiamo parlando della saga di Ocean’s, la celeberrima trilogia andata in onda tra il 2001 e il 2007 in cui ha interpretato l’affascinante truffatore Danny Ocean, uno dei personaggi più iconici della carriera dell’attore. Alla regia c’era Danny Soderbergh e, proprio assieme a Soderbergh, George Clooney è stato ospite del 2023 TCM Classic Film Festival, noto evento californiano in cui viene tributato il cinema in tutte le sue forme, con l’edizione di quest’anno che è stata dedicata ai 100 anni di Warner Bros.
In quest’occasione, George Clooney ha suggerito un possibile crossover tra la saga di Ocean’s e Magic Mike, ma soprattutto ha rivelato i nomi di alcuni attori che inizialmente erano stati scritturati per il ruolo di Linus (ruolo in cui ha recitato poi Matt Damon), perdendo così un’importantissima occasione economica e di carriera. E pentendosene, poi, amaramente. Queste le sue parole:
“Steven aveva appena girato Erin Brockovich e Traffic, ed è stato nominato per la regia di entrambi i film. Quindi, le persone volevano davvero lavorare con Steven.
L’hanno fatto. Alcune persone molto famose se ne sono andate subito. Mark Wahlberg, Johnny Depp (come anticipato, entrambi erano in trattativa per il ruolo di Linus). Ce n’erano altri. Adesso se ne pentono. Io invece mi pento di aver fatto il fottuto Batman.“
Ma Johnny Depp e Mark Wahlberg non sono gli unici attori di altissimo livello ad aver rifiutato un ruolo importante in un grande film: di casi come questi ce ne sono a bizzeffe, e i loro non sono nemmeno i più clamorosi.