George R.R. Martin, creatore della saga di Game of Thrones, ha deciso di spoilerare una delle morti principali che ci saranno in House of the Dragon 3
Dopo le ottime recensioni dell’esordio nel 2022, House of the Dragon è arrivata quest’anno con la seconda stagione e ha ottenuto il favore della critica. Un successo che non ha potuto far altro che confermare una terza stagione, già annunciata per il 2026. Nonostante l’enorme successo dello spin-off di Game of Thrones, e della saga di HBO in generale, c’è a quanto pare chi rema contro la serie. Tutto normale fin qui, si potrebbe dire. Già, se non fosse che a remare contro sembrerebbe essere lo stesso George R.R. Martin, creatore della saga, con delle uscite decisamente fuori luogo.
Il post incriminato, pubblicato da George R.R. Martin sul suo sito ufficiale
In un post – ora cancellato – sul suo sito ufficiale, Martin conferma uno spoiler di House of the Dragon 3. Lo scrittore avrebbe infatti confermato una morte piuttosto importante, di uno dei personaggi protagonisti della serie, che avviene anche nei libri. In allegato allo spoiler, George R.R. Martin ha anche affermato le motivazioni dietro la morte del personaggio, o almeno quelle originali legate ai romanzi. Un caso molto simile si era verificato con la morte di un altro personaggio di House of the Dragon, spoilerato da un personaggio di Game of Thrones. Lo scrittore ha commentato le differenze tra libri e serie tv che riguardano la linea narrativa del personaggio in questione. Nel farlo, Martin specifica che le differenze derivano dal desiderio del creatore Ryan Condal di mantenere le cose quanto più semplici possibile. Non una semplice considerazione, però, quella di George R.R. Martin, che ha velatamente criticato la serie affermando che la scelta ha certamente indebolito la trama.
Di tutta risposta, è intervenuta direttamente HBO, che ha risposto all’azzardata uscita di George R.R. Martin in maniera molto diplomatica, difendendo quelle che saranno le scelte in House of the Dragon 3:
“Ci sono pochi fan più grandi – di George R.R. Martin e del suo libro Fire & Blood – del team creativo di House of the Dragon, sia in produzione che alla HBO. Di solito, quando si adatta un libro per lo schermo, con tutte le limitazioni del caso, lo showrunner alla fine è tenuto a fare delle scelte difficili sui personaggi e sulle storie, scelte che Ryan Condal e il suo team hanno fatto portando a termine un lavoro straordinario e che i milioni di fan che la serie ha accumulato nelle prime due stagioni continuano ad apprezzare”.
Non è la prima volta che George R.R. Martin si comporta in maniera piuttosto controversa nei confronti degli adattamenti dei suoi libri, ma stavolta si tratta di uno spoiler ufficiale. Una situazione che potrebbe in qualche modo condizionare i rapporti tra le parti? In attesa di House of the Dragon 3, noi vi lasciamo con le nostre folli pagelle del finale della seconda stagione.