Giancarlo Esposito può vantare una solida carriera sia nel cinema che nelle serie tv in cui ha dato vita a numerosi villain che sono entrati nell’immaginario comune. Il suo nome è legato soprattutto al personaggio di Gus Fring, il re dei polli e del traffico di metanfetamina, che è comparso prima in Breaking Bad e poi in Better Call Saul. Giancarlo Esposito tuttavia ha recitato anche in molte altre serie tv famose nell’ultimo periodo. Oltre ad aver partecipato a The Boys, in The Mandalorian ha vestito i panni di Moff Gideon, un personaggio che secondo Esposito è persino più malvagio di Gus Fring. Eppure sebbene siano passati più di 10 anni da Breaking Bad, Giancarlo Esposito continua a essere per tutti Gus Fring e per questo motivo la sua sola presenza basta ancora a terrorizzare tutti.
L’ultima vittima di Giancarlo Esposito è stata la passeggera di un aereo che si è spaventata, ritrovandosi in fila con Gus Fring.
A raccontare questo simpatico aneddoto è stato proprio Giancarlo Esposito nel corso di un’intervista che ha rilasciato nel 2018 nel late show CONAN di TBS e che di recente è diventata virale. L’attore all’epoca aveva raccontato che durante un volo una volta, mentre era in fila per andare in bagno, una donna era rimasta terrorizzata nel vederlo. La signora, che era in fila davanti a lui, aveva immediatamente riconosciuto in lui l’interprete di Gus Fring e si era offerta di farlo passare avanti. Giancarlo Esposito aveva declinato gentilmente l’offerta, ma la donna aveva insistito, visibilmente agitata, affinché Gus andasse in bagno prima di lei. Alla fine l’attore si era presentato, cercando di mostrare quanto lui fosse molto diverso dal personaggio che aveva interpretato. Tuttavia la signora non era riuscita a non identificarlo con il villain di Breaking Bad che tanto l’aveva terrorizzata. Ecco cosa aveva raccontato Esposito:
“Dovevo andare in bagno e c’era una donna in fila davanti a me. Guarda dietro alle sue spalle e si ferma, si immobilizza. Gira lentamente la testa, mi guarda e mi dice ansimando ‘Può passare avanti se vuole.’ E io ‘No no, sei in fila, vai in bagno, tranquillamente’. E lei, sempre ansimando e balbettando ‘No no, va bene così Gus, puoi passare avanti’. E lei non voleva muoversi dal muro, era attaccata al muro. Allora sono andato in bagno e quando sono tornato le ho detto: ‘Salve, Mi chiamo Giancarlo. Non sono Gus’. E lei ‘Lo so, lo so, ma mi hai terrorizzato così tanto’.”
Per un attore riuscire ad atterrire il pubblico con la propria interpretazione, deve essere una grande soddisfazione. Tuttavia gli spettatori dovrebbero anche comprendere che gli attori si limitano a interpretare un personaggio e che fuori dal set sono persone come tutte le altre. Sospettiamo comunque che la donna dopo quella esperienza abbia smesso di prendere gli aerei (e probabilmente anche di mangiare il pollo fritto!).