Con un lungo curriculum da attore, Giancarlo Esposito è conosciuto per film iconici come Fa’ la cosa giusta, Malcolm X e la serie Maze Runner. Negli ultimi anni, tuttavia, Esposito si è concentrato su ruoli televisivi, interpretando Gus Fring in Breaking Bad e nel suo prequel, Better Call Saul, e assumendo il ruolo di Moff Gideon in The Mandalorian prodotta e distribuita dalla piattaforma streaming Disney+.
L’attore non mostra alcun segno di rallentamento. Nonostante l’agenda fitta di impegni, sta anche cercando di entrare nel Marvel Cinematic Universe. Esposito ha dichiarato a gran voce di voler lavorare con i Marvel Studios, confermando anche recentemente di aver avuto colloqui con Kevin Feige e il suo team, anche se non ha rivelato per quale ruolo. Non ha condiviso alcun dettaglio in merito, né se ci sia o meno la possibilità che si concretizzi presto.
Ora, però, l’attore ha condiviso nuove informazioni con i fan
Esposito ha partecipato al Fan Expo di Boston e ha parlato dei suoi incontri con i Marvel Studios. Come riportato da Liam Crowley, l’attore ha detto che gli fu offerto un ruolo in una serie televisiva Marvel che è già passata. “Credo si trattasse di Loki“, ha confessato l’attore, riferendosi alla serie Disney+ andata in onda l’anno scorso. Non ha approfondito ulteriormente questo potenziale ruolo di Loki, ma Crowley ha notato che Esposito “ha alluso al fatto di aver rifiutato questo misterioso ruolo televisivo perché voleva aspettare per un personaggio cinematografico“.
Le speranze di Giancarlo Esposito di entrare nel MCU sono state oggetto di discussione negli ultimi tempi, in quanto ha ribadito il suo desiderio di interpretare il Professor X. Dopo che la Disney ha acquisito gli asset televisivi e cinematografici della Fox, i Marvel Studios hanno riacquistato i diritti sui mutanti e su tutti i personaggi ad essi collegati, il che significa che è solo una questione di tempo prima che vengano introdotti nel MCU. Sebbene l’attore non abbia rivelato chi avrebbe dovuto interpretare all’interno della serie tv, sembra probabile che si tratti di una parte veloce, forse una variante del trickster di Tom Hiddleston. Ottenere il ruolo del Professor X del MCU sarebbe certamente più grande. Gli permetterebbe di essere un personaggio cardine del franchise, invece di essere un potenziale personaggio unico in una serie Disney+.
Resta da vedere se alla fine Esposito verrà scritturato per il ruolo tanto sperato. Nonostante il primo chiaro scenario per l’arrivo dei mutanti in Ms. Marvel, i Marvel Studios non hanno ancora deciso di parlare dei loro piani per Charles Xavier e la sua squadra. Si sperava che la visione di Feige su di loro venisse esposta al San Diego Comic-Con, ma non è stato così. Forse potrà accadere al D23. In ogni caso, considerando le capacità recitative di Esposito, il MCU sarebbe fortunato ad averlo nel franchise. D’altra parte, il fatto che i Marvel Studios gli abbiano apparentemente offerto un ruolo in Loki significa che sono interessati a coinvolgerlo.
Questo fa ben sperare per il futuro.