Vai al contenuto
Home » News

Gilmore Girls – Amy Sherman-Palladino rivela il suo più grande rimpianto: Lane Kim

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gilmore Girls segue le vite di Lorelai (Lauren Graham) e Rory Gilmore (Alexis Bledel), una coppia madre-figlia molto affiatata che vive nella cittadina fittizia di Stars Hollow, nel Connecticut. La serie televisiva è andata in onda per sette stagioni dal 2000 al 2007 e ha goduto di un’impennata di popolarità durante l’ascesa dell’era dello streaming a metà degli anni 2010.
Questo ritrovato amore per la serie ha portato a un revival sulla piattaforma streaming Netflix nel 2016, intitolato Gilmore Girls: A Year in the Life. La miniserie in quattro parti si svolge quasi un decennio dopo il finale della serie originale, aggiornando gli spettatori sulle vite delle Gilmore e dei loro amici e familiari.
Se da un lato A Year in the Life è stata ricca di richiami nostalgici e di alcuni momenti commoventi, dall’altro ha anche raddoppiato alcune scelte discutibili per alcuni personaggi. A Year in the Life ha anche fallito drasticamente nell’affrontare (per non parlare di rimediare) alcuni errori della serie originale, tra cui il più grande di tutti.

Sebbene la serie ne abbia fatti di passi falsi, l’errore più grande della serie televisiva è stato il finale del personaggio di Lane Kim

Interpretata dall’attrice Keiko Agena e basata sulla migliore amica della Sherman-Palladino e co-produttrice di Gilmore Girls, Helen Pai, Lane è la migliore amica di Rory fin dall’inizio della serie. Lane viene introdotta come una ribelle amante della musica che fa di tutto per nascondere la sua vera natura alla severa e tradizionale madre, la signora Kim. Nel corso della serie, il personaggio inizia a perseguire segretamente il suo sogno di diventare una rockstar formando una band chiamata Hep Alien. Sviluppa una dolce relazione con il suo compagno di band Dave (Adam Brody). Il ragazzo è il primo vero amore di Lane e sembra capirla davvero, fornendo una storia d’amore più stabile per contrastare il triangolo amoroso di Rory con Dean e Jess. La giovane coppia tenta di portare avanti una relazione a distanza quando Dave si trasferisce in California per l’università, ma il rapporto si incrina. Dopo che la signora Kim la caccia di casa, Lane va a vivere con l’altro compagno di band, Zack. Nonostante la sua avversione per i suoi modi da donnaiolo, sviluppa dei sentimenti per Zack e alla fine si sposano, rivelandosi una delle storie più divise di Gilmore Girls.

Invece di permetterle di diventare una rockstar e di avere l’opportunità di lasciare Stars Hollow come aveva sempre sognato, Gilmore Girls ha reso Lane una madre di due bambini con un partner incompetente all’età di 22 anni. Sebbene questo finale potesse andare bene per un altro personaggio, dopo aver lottato per anni per avere la possibilità di essere se stessa e aver finalmente trovato la libertà dalla sua soffocante vita domestica, il destino di Lane è sembrato uno schiaffo in faccia sia al personaggio che agli affezionati spettatori.
Quel che è peggio è che il revival A Year in the Life non ha colto l’occasione per rimediare a questo errore. Lane e Zack sono ancora una coppia che vive a Stars Hollow. La giovane donna si è ritrovata con un destino che non meritava, e il suo arco caratteriale rimane la più grande delusione di Gilmore Girls.

Fortunatamente, Sherman-Palladino è ben consapevole di quanto Gilmore Girls abbia sbagliato con Lane. Quando le è stato chiesto quali cambiamenti avrebbe ipoteticamente apportato ai nuovi episodi di Gilmore Girls, la creatrice ha confessato di essere ancora insoddisfatta del finale di Lane. Sherman-Palladino ha confessato: “Non mi è mai piaciuto il modo in cui si è svolta la vita di Lane… Mi sarebbe piaciuto dedicarle più tempo“. Il fatto che la stessa creatrice sia d’accordo sul fatto che il destino finale di Lane sia stato un errore e che voglia porvi rimedio è rassicurante. Sembra che rimediare alla storia di Lane sia una priorità assoluta in un altro revival di Gilmore Girls.

La classifica dei 5 migliori personaggi secondari di Gilmore Girls