Abbiamo conosciuto Giorgio Locatelli principalmente attraverso MasterChef (qui trovate le nostre pagelle della prima puntata di MasterChef 14), celebre programma amato dagli italiani. Lo show ha “prelevato” lo chef direttamente dal suo ristorante Locanda Locatelli di Londra. Ed è proprio il locale in questione che, dopo un attività durata oltre vent’anni, sta per chiudere definitivamente.
Il locale di Giorgio Locatelli a Londra sta per chiudere definitivamente
Come riportato da Fanpage, dopo aver servito ai suoi clienti il cenone di Capodanno, è stato lo stesso Giorgio Locatelli a dare il triste annuncio riguardante la sua locanda. Lo chef ha voluto precisare che la situazione è dovuta a “ragioni indipendenti” dalla sua volontà. Nel post pubblicato in seguito sul profilo social del ristorante possiamo leggere: “È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo, che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora. Ci mancheranno i nostri clienti, alcuni dei quali sono diventati amici. Ma quando si chiude una porta, se ne apre un’altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto. Vi auguriamo un felice, sano e prospero 2025”
Nonostante la chiusura sia definitiva, possiamo pensare che sia dovuta a un nuovo progetto che Giorgio Locatelli sta portando avanti. Ricordiamo che la Locanda Locatelli è stata aperta nel 2002 ed è posizionata nel quartiere di Marylebon. Conta 80 coperti in tutto e nel 2003 ha anche conquistato una stella Michelin. Prima di aprire la sua locanda, Giorgio Locatelli vantava già una grande esperienza accumulata lavorando nel ristorante di famiglia. Inoltre, viveva a Londra già dal 1983 e aveva conquistato la sua prima stella Michelin nel 1999 occupandosi delle cucine de L’Olivo e di Zafferano.
Il ristorante di Giorgio Locatelli era aperto dal 2002
Dopo più di venti anni, dunque, il ristorante di uno degli chef più amati dagli italiani sta per chiudere definitivamente. Non sappiamo ancora quali saranno i progetti futuri di Giorgio Locatelli, ma non possiamo che aspettare per saperne di più. Speriamo che, nonostante questo importante capitolo si stia chiudendo, il prossimo possa essere ancora più splendente. In attesa di avere maggiori informazioni, vi lasciamo qui un articolo con i nostri dieci motivi per amare il giudice di MasterChef.