Le star del pluripremiato coro di Lima, Ohio, sono tornate insieme: il cast di Glee si è infatti recentemente rivisto per gli attuali scioperi della SAG-AFTRA e della WGA, che vanno avanti da oltre cento giorni. Andato in onda dal 2009 al 2015, la serie televisiva (attualmente disponibile sulla piattaforma streaming Disney+) è stato uno degli show più popolari della rete Fox e ha visto crescere stelle come Lea Michele (Rachel Berry), Heather Morris (Brittany S. Pierce), Dianna Agron e Kevin McHale (Artie Abrams).
Molti degli ex allievi della serie televisiva tenevano in mano dei poster che riproducevano citazioni e scene memorabili, ma il cartello di Heather Morris spiccava in modo particolare
Heather Morris ha fatto in modo che anche la compianta Naya Rivera potesse essere rappresentata nel corso dello sciopero. Utilizzando uno screen grab della seconda stagione, di preciso il diciottesimo episodio di Glee, l’attrice ha riportato una battuta di Santana Lopez leggermente modificata: “the only straight I am is straight-up broke”.
Data la storia d’amore e il successivo matrimonio tra i rispettivi personaggi di Brittany e Santana, Morris e Rivera sono diventate migliori amiche durante le riprese dello show. Nel 2020, Naya Rivera è tragicamente scomparsa a 33 anni per un incidente di annegamento, e Morris è stata una delle prime a rendere omaggio alla sua co-star attraverso un video in onore dell’amica. Ha sottolineato come la relazione tra Brittany e Santana abbia dato conforto a molti spettatori LGBTQ+ che si sono rivisti nella coppia.
I recenti scioperi della SAG-AFTRA e della WGA non sono stati l’unica occasione in cui una reunion di Glee ha comportato un tributo a Rivera. Nel 2021, il cast originale si è riunito per rendere omaggio a Naya Rivera in occasione dei GLAAD Media Awards. Parte del tributo comprendeva anche la celebrazione dei 10 anni dal coming out del personaggio nello show, avvenuto durante l’episodio della terza stagione di Glee “I Kissed A Girl”.
Sulla scia della tragedia, il cast ha continuato a sostenersi l’un l’altro e a sostenere le carriere degli altri attori, proprio come hanno fatto i loro personaggi nello show. Anche otto anni dopo la sua conclusione, Glee continua a far ricordare agli spettatori alcuni dei momenti iconici dello show.