Vai al contenuto
Home » News

Gli Anelli del Potere – Morfydd Clark parla delle critiche alla prima stagione: «Le capisco»

Gli Anelli del Potere
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Da Il Signore degli Anelli è nata una serie tv di Amazon Prime Video, Gli Anelli del Potere (in originale The Rings of Power), arrivata il 2 settembre 2022.

Attesissima dai fan di Tolkien e del franchise, ancora prima di andare in onda la serie è stata colpita da critiche e polemiche. Lungo il corso degli episodi l’opinione del pubblico si è divisa tra chi ha apprezzato la storia e i personaggi e a chi invece la serie non è proprio piaciuta.

Di queste critiche degli spettatori è ben consapevole Morfydd Clark, interprete dell’elfa Galadriel nella serie tv Amazon.

Morfydd Clark, da fan, capisce le critiche alla serie tv

In una recente intervista con Vanity Fair, l’attrice Morfydd Clark ha parlato delle critiche che sono arrivate alla prima stagione de Gli Anelli del Potere affermando che, da fan, le capisce.

Senza menzionare alcuna critica in particolare, Clark dice poi di sentirsi “protettiva” nei confronti di Galadriel e di come viene raccontata nella serie.

Dice:

“Sono un fan di questo genere, ho letto libri che sono stati poi trasformati in adattamenti televisivi o cinematografici, e mi sono anche detta a volte, ‘Oh ma non credo che quella casa sia fatta così’. Quindi le capisco [le critiche]. La cosa meravigliosa di questi mondi e di questi personaggi è che non esistono, eppure lo fanno così intensamente in così tante menti. Quindi penso che non si possa piacere a tutti. So che se fossi dall’altra parte, mi sentirei anche così. Ma mi sento molto protettiva [nei confronti di Galadriel]. Mi sento abbastanza protettiva nell’assicurarmi che sia al sicuro dai pericoli.”

Diverse sono le critiche alla prima stagione, a partire da quella relativa al cast: ancora prima che la serie uscisse, alcuni spettatori si sono lamentati della presenza di attori non bianchi nei ruoli di elfi, pelopiedi e nani.

Altra critica è relativa al ritmo della storia, considerata troppo lenta in certi punti o troppo affrettata in altri.

Non sono poi mancate le critiche rispetto all’aderenza (o alla mancanza di aderenza) al canone di Tolkien. Nonostante la serie sia fedele a ciò che lo scrittore ha inventato, ci sono comunque deviazioni, ad esempio nella linea temporale. Alcuni eventi che si svolgono nel corso di centinaia di anni o più nel libro sono stati compressi per svolgersi tutti in un periodo di tempo relativamente breve nella serie.

Su una cosa Clark ha sicuramente ragione: la serie tv non potrà piacere a tutti.

La seconda stagione de Gli Anelli del Potere

La prima stagione della serie Amazon Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è stata vista da più di 100 milioni di persone in tutto il mondo.

Ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo, la serie segue la forgiatura degli anelli del potere, gli anelli che hanno permesso al Signore Oscuro Sauron di portare oscurità nella Terra di Mezzo.

L’idea di Amazon è di realizzare cinque stagioni. La seconda stagione è ufficiale e attualmente in lavorazione. Per la nuova stagione l’attore Ismael Cruz Córdova (interprete dell’elfo Arondir) vuole ancora più inclusività e rappresentazione.