Meno di tre mesi ci separano dalla famosa serata di gala in occasione dei Golden Globes a Los Angeles, ma sembra che ci siano problemi mai affrontati prima all’orizzonte. Stando a quanto affermato da Cinematographe, nessuna rete televisiva del Nord America ha intenzione di trasmettere la serata della premiazione. Sembra infatti che questa tipologia di premi sia diventata una realtà tossica, dalla quale tutti cercano di prendere le distanze, rete televisive e servizi streaming compresi. Sono anni, ormai, che questi premi cinematografici stanno cercando di riconquistare lo spazio perduto, ma fino a ora non è andata come previsto.
Nessuna rete del Nord America vuole trasmettere la premiazione dei Golden Globes
I Golden Globes stanno davvero per scomparire? Ebbene, se la situazione continuerà a essere così difficile c’è la probabilità che presto non avremo più questa famosa serata di gala. A essersi rifiutati di trasmettere la premiazione sarebbero stati NBC, CBS, Fox, Netflix, Prime Video, ABC/Disney+/Hulu, Apple TV+, Turner e Roku e adesso, a distanza di meno di tre mesi, il futuro dei Golden Globes sembra essere nelle mani dello streaming. Todd Boehly, l’amministratore delegato della società che ha acquisito i diritti sui premi, ossia la Eldridge Industries, ha nominato piattaforme come YouTube o Twitch. Nel corso di un’intervista con il programma della NBC Closing Bell, Todd Boehly ha affermato: “Dubito che saremo sulla NBC. È in atto una transizione gigantesca. Lo streaming sta diventando parte integrante della direzione in cui sta andando il mondo. La flessibilità che possiamo ottenere in un ambiente di streaming è molto diversa da quella che possiamo ottenere in una stazione convenzionale. Penso che sfrutteremo questa flessibilità“
Neanche i servizi streaming vogliono trasmettere sulle loro piattaforme il gala dei Golden Globes
L’81esima edizione dei Golden Globes Awards 2024 si terrà al Beverly Hilton di Los Angeles il 7 gennaio 2024, anche se la situazione è ancora piuttosto tesa e a rischio. Per adesso, tuttavia, non possiamo far altro che attendere per sapere quali soluzioni verranno proposte e, soprattutto, quale sarà il futuro per questi ambiti premi cinematografici che negli ultimi anni hanno fatto così tanto discutere.
Ricordiamo, inoltre, che la Hollywood Foreign Press Association (HFPA) è stata coinvolta in numerose controversie negli ultimi anni. Si trattava di alcune polemiche sulla mancanza di diversità etnica, ma alcune voci parlavano anche di membri che accettavano tangenti. Lo scorso anno, dunque, la HFPA ha aggiunto ben 103 elettori da tutto il mondo, ma nessuno di loro è stato invitato allo show di premiazione.