Vai al contenuto
Home » News

Gomorra sta tornando con un prequel, ma di cosa parlerà? Emergono i primi importanti dettagli

gomorra
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sì, è tutto vero: Gomorra sta tornando. A quasi due anni dalla messa in onda del series finale, Sky ha annunciato a sorpresa la produzione di una serie tv prequel.

Così come per Romanzo Criminale, altro titolo di punta del network di ritorno con modalità analoghe, la domanda è stata subito una: di cosa parlerà lo spin-off di Gomorra? Il fatto che si tratti di un prequel restringe solo in parte il campo, quindi è bene chiarire la situazione. Almeno per quanto possibile, visto che l’annuncio è di soli due giorni fa e ha colto un po’ tutti di sorpresa. Ma qualcosa si sa già, grazie alle parole dei due sceneggiatori di punta di Gomorra, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, in occasione del panel Romanzo Criminale e Gomorra e Gomorra – Ritorno alle Origini, hanno svelato i primi dettagli.

Quando ci hanno detto che si poteva fare una nuova stagione di Gomorra tornando indietro nel tempo è stato fantastico”, dice Fasoli. “Con Gomorra abbiamo conosciuto dei personaggi da grandi, Pietro, Imma… delle persone fatte in un certo modo. Tornare indietro è come domandarsi ‘come si fa a diventare così?’. Cadute, ferite, incidenti, quali opportunità hanno mancato. Tutto questo è affascinante”.

A proposito della contestualizzazione temporale del prequel di Gomorra, Ravagli è piuttosto chiara: “Fin dall’inizio, per capire dov’è partita tutta la vicenda, abbiamo studiato cos’è successo prima. Da cosa era nato il fenomeno della camorra, perché era così radicato sul territorio, in che maniera si erano innescate le dinamiche che avevano portato Secondigliano a diventare il più grande supermercato della droga in Europa nel corso degli anni Novanta. Ora abbiamo l’occasione di dare corpo e forma a questo materiale interessantissimo. Per noi il focus, l’anno di partenza, è il 1977: raccontare l’origine della camorra che parte col contrabbando è un’opportunità al quadrato, se non al cubo, di raccontare come quell’alito di rivoluzione entra nelle origini dei nostri personaggi e li anima. Come una specie di promessa che rimane disattesa”.

Per ora è tutto. Vi terremo aggiornati con le prossime novità sul prequel di Gomorra.