Sì, è tutto vero: Gomorra sta tornando. A quasi due anni dalla messa in onda del series finale, Sky ha annunciato a sorpresa la produzione di una serie tv prequel.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Così come per Romanzo Criminale, altro titolo di punta del network di ritorno con modalità analoghe, la domanda è stata subito una: di cosa parlerà lo spin-off di Gomorra? Il fatto che si tratti di un prequel restringe solo in parte il campo, quindi è bene chiarire la situazione. Almeno per quanto possibile, visto che l’annuncio è di soli due giorni fa e ha colto un po’ tutti di sorpresa. Ma qualcosa si sa già, grazie alle parole dei due sceneggiatori di punta di Gomorra, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, in occasione del panel Romanzo Criminale e Gomorra e Gomorra – Ritorno alle Origini, hanno svelato i primi dettagli.
“Quando ci hanno detto che si poteva fare una nuova stagione di Gomorra tornando indietro nel tempo è stato fantastico”, dice Fasoli. “Con Gomorra abbiamo conosciuto dei personaggi da grandi, Pietro, Imma… delle persone fatte in un certo modo. Tornare indietro è come domandarsi ‘come si fa a diventare così?’. Cadute, ferite, incidenti, quali opportunità hanno mancato. Tutto questo è affascinante”.
A proposito della contestualizzazione temporale del prequel di Gomorra, Ravagli è piuttosto chiara: “Fin dall’inizio, per capire dov’è partita tutta la vicenda, abbiamo studiato cos’è successo prima. Da cosa era nato il fenomeno della camorra, perché era così radicato sul territorio, in che maniera si erano innescate le dinamiche che avevano portato Secondigliano a diventare il più grande supermercato della droga in Europa nel corso degli anni Novanta. Ora abbiamo l’occasione di dare corpo e forma a questo materiale interessantissimo. Per noi il focus, l’anno di partenza, è il 1977: raccontare l’origine della camorra che parte col contrabbando è un’opportunità al quadrato, se non al cubo, di raccontare come quell’alito di rivoluzione entra nelle origini dei nostri personaggi e li anima. Come una specie di promessa che rimane disattesa”.
Per ora è tutto. Vi terremo aggiornati con le prossime novità sul prequel di Gomorra.