Annunciata per la prima volta nel 2013, Gotham è una serie tv di genere poliziesco, ambientata nella famosissima città natale di Batman e il Joker. La serie è andata in onda per cinque stagioni fino al 2019.
Lo show andava ad analizzare tutte le origini dei personaggi della DC Comics, siano essi antagonisti o eroi. Adesso è stato ufficializzato, attraverso un comunicato stampa, uno spinoff di Gotham. La casa di produzione sarà HBO Max e il prodotto sarà diretto da Matt Reeves, lo stesso regista di Batman e creatore di Boardwalk Empire.
La serie tv spinoff andrà a raccontare l’anatomia della corruzione di Gotham City, creando un nuovo universo DC Comics su più piattaforme, su grande e piccolo schermo. La serie verrà scritta da Terence Winter e sarà ambientata nell’universo che lo stesso Matt Reves starebbe raccontando per il suo prossimo film su Batman. La serie sembrerebbe avere obiettivi audaci, che non lasceranno insoddisfatti i fan, come si evince dalla dichiarazione di Matt Reeves in merito a questo progetto.
“Questa è un’opportunità straordinaria, non solo per espandere la visione del mondo che sto creando nel film, ma per esplorarlo sulla tipologia di profondità e dettaglio che solo un formato seriale può permettersi – e arrivare a lavorare con il talentuoso Terence Winter, che ha scritto in modo così penetrante e potente i suoi mondi criminali e corrotti, è un sogno assoluto”
Non abbiamo ancora un nome, né per la serie tv né per gli attori. Non sapremo se rivedremo ancora Ben Mckenzie nei panni di James Gordon, quel che è certo è che l’universo della DC Comics vuole puntare sempre più in alto, cercando di accontentare un pubblico più eterogeneo possibile.
Ci auguriamo che le speranze degli stessi produttori non verranno smentite, e siamo pronti a ritornare a Gotham City con il giusto spirito.