Nel corso di questa ultima settimana, la piattaforma streaming Paramount+ ha annunciato la cancellazione di Grease: Rise of the Pink Ladies, oltre alla serie animata Star Trek: Prodigy, la competizione canora Queen of the Universe e il revival comedy-drama The Game. Oltre a questa inaspettata e scioccante decisione, lo streamer ha annunciato che verranno rimossi dal proprio catalogo entro una settimana. Una decisione abbastanza scioccante considerando entrambi tra i migliori prodotti originali della piattaforma streaming.
La showrunner Annabel Oakes si è sfogata sulla sua storia di Instagram per parlare della cancellazione da parte di Paramount+
La showrunner della serie televisiva Grease: Rise of the Pink Ladies ha espresso sconforto sia per la cancellazione che per il progetto di ritirarla completamente dalla piattaforma, ringraziando al contempo coloro che hanno sostenuto la serie per il loro amore fin dalla prima stagione e invitandoli a guardarla prima che sparisca.
Paramount+ è l’ultimo dei grandi servizi di streaming a fare la mossa scioccante di non solo rimuovere i propri contenuti dalle loro piattaforme, ma anche di cancellarli come parte di “misure di riduzione dei costi”.
Alla fine del 2022, un ampio elenco di film e spettacoli è stato rimosso dall’allora HBO Max, in particolare le produzioni originali Minx, The Witches e The Nevers.
Disney+ seguirà presto con le proprie rimozioni.
Ciascuno di essi ha permesso ai servizi di evitare di pagare gli studios e i creativi dietro le serie per ospitare i titoli sulle loro piattaforme. Sebbene ogni progetto non possa essere ospitato sulla piattaforma originale per un certo periodo, è possibile che le produzioni trovino una casa futura e vengano addirittura rinnovate per altre stagioni, come si è visto con Paramount+ che ha destinato lo show recentemente cancellato ad altri servizi e con alcuni titoli della HBO ospitati dallo streamer Netflix.
Indipendentemente dal fatto che una produzione possa trovare una nuova casa, le decisioni sono state accolte con reazioni negative da parte dei creativi e del pubblico, che temono che gli spettacoli da loro creati e amati vengano resi legalmente inaccessibili per tagliare i costi.
Sebbene la decisione di Paramount+ di affidare ogni show ad altri servizi possa lasciare qualche speranza, l’ultima ondata di cancellazioni e rimozioni è comunque una cosa spiacevole da vedere. È straziante sia per i creativi, come Grease: Rise of the Pink Ladies di Annabel Oakes, sia per i fan degli show che potrebbero perdere per sempre l’accesso a queste opere. Mentre la piattaforma streaming aspetterà di vedere quali effetti avrà sulle sue finanze, quest’ultima ondata di cancellazioni continua una tendenza preoccupante che mette in dubbio il futuro dello streaming tra il pubblico.