Ebbene sì! Giusto ieri la BBC ha annunciato che sta lavorando ad una serie televisiva che vede come protagonista la giovane e ormai nota attivista Greta Thunberg.
La serie seguirà la battaglia della Thunberg nella sua campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento e sui cambiamenti climatici attraverso i suoi viaggi.
Persona dell’anno nel 2019, Greta Thunberg ne ha fatta di strada da quel primo cartellone recitante ‘Skolstrejk för klimatet‘ (Sciopero scolastico per il clima) e ad oggi è certamente una delle persone più influenti quando si parla di lotta contro il cambiamento climatico.
Ispiratrice e volto del movimento FridaysForFuture, Greta è un’icona vivente, un simbolo generazionale che attivamente o passivamente è riuscita a influenzarci verso una maggiore consapevolezza nei confronti della crisi climatica a cui stiamo assistendo.
La docuserie sarà realizzata con l’ausilio dell’unità scientifica di BBC Studios, fornendo così al progetto il sostegno di un coro di esperti che spiegheranno la scienza che si cela alla base della missione della giovane attivista svedese.
Proposito dei produttori però sarà anche quello di alternare scene di vita pubblica ad attimi di vita privata, dove la diciassettenne più discussa del mondo verrà seguita durante i momenti di vita ordinaria tipici di ogni teenager.
Il cambiamento climatico è probabilmente il problema più importante della nostra vita, quindi è opportuno realizzare una serie autorevole che esplori i fatti e la scienza dietro questa complessa materia
Commenta così il produttore esecutivo della BBC, Rob Lindell la scelta del progetto, aggiungendo:
Essere in grado di farlo con Greta Thunberg è un privilegio straordinario, avere una visione interna di come sia un’icona globale e una delle facce più famose del pianeta
Attualmente non conosciamo né titolo, né tanto meno la data di uscita della docuserie, ma nell’attesa vi ricordiamo che entro la fine del 2020 è prevista l’uscita di un documentario di Hulu sulla scalata di Greta Thunberg, dai banchi di scuola ai vertici del Parlamento Europeo.