Vai al contenuto
Home » News

Grey’s Anatomy, Ellen Pompeo sulle ‘pick me girl’: «Almeno sapete chi l’ha inventato?»

Grey's Anatomy (1200x631)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Grey’s Anatomy avrebbe inventato le ‘pick me girl’? Potrebbe essere, per lo meno secondo Ellen Pompeo, che è stata protagonista indiscussa dello show per ben diciannove stagioni. È noto che lo show targato Shonda Rhimes è uno dei medical drama più longevi della televisione, che purtroppo però proprio per questa sua longevità nel corso del tempo è arrivato a creare non pochi buchi di trama, alcuni più palesi di altri. Nonostante questo, è stato anche in grado, e spesso lo è ancora, di regalare al pubblico frasi e monologhi indimenticabili, non ultimo proprio quello citato dalla storica interprete di Meredith Grey, proprio in tempi recenti. Altra cosa per cui nel corso degli anni Grey’s Anatomy è stata in grado di farsi ricordare dal pubblico, al di là delle disgrazie che puntualmente colpiscono il Seattle Greys, rivelandosi, a un certo punto, una più irrealistica dell’altra, sono le relazioni sentimentali che si sono venute a creare nel corso dello show: Meredith e Derek, Callie e Arizona, April e Jackson ma, soprattutto, Lexie e Mark, la cui storia vivrà in eterno nei nostri ricordi.

Ma cosa unisce Grey’s Anatomy alle ‘pick me girl’? Recentemente c’è stata una reunion piuttosto attesa, che ha visto protagoniste niente meno che Ellen Pompeo (Meredith Grey nello show) e Katherine Heigl (Isobel Stevens nello show). E tra i vari argomenti trattati si è parlato anche di una scena piuttosto famosa.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza, partendo proprio dall’inizio. Cosa significa, esattamente, ‘pick me girl’? Il termine ha cominciato a essere molto usato su TikTok, e viene usato, il pù delle volte, per definire quelle ragazze il cui obiettivo, con i loro atteggiamenti, è quello di attirare l’attenzione dei ragazzi sottolineando tutti i modi in cui il loro modo di comportarsi si distingue dalle altre donne e dagli interessi femminili più convenzionali. Contemporaneamente, inoltre, le ‘pick me girl’ tenderebbero a vedere le altre donne come avversarie e non come amiche, rimarcando quanto invece il loro atteggiamento, improntato dunque più verso l’anti-femminilità, le renderebbe diverse all’occhio maschile e, al tempo stesso, più attraenti.

Questo è il significato del termine per come viene usato dalle generazioni d’oggi, ma la verità forse è proprio che non tutti sanno che è stato già utilizzato spesso in passato e che origina proprio dal mondo delle serie tv. A ritirare fuori l’argomento sono state proprio Ellen Pompeo e Katherine Heigl, nel corso di una reunion che le ha viste protagoniste. Un’intervista organizzata da Variety ha infatti visto incontrare le due attrici, che avrebbero mantenuto un buon rapporto fuori dal set. Durante questo incontro le due hanno affrontato tantissimi argomenti, spaziando dai loro attuali progetti ai loro esordi nello show di Shonda Rhimes, arrivando anche a parlare dei fan e di alcune scene iconiche.

Tra queste picca proprio la famosa “Prendi me, scegli me, ama me” che vede Meredith Grey dichiararsi a Derek Shepherd. Una battuta che però, in lingua originale, suona come “Pick me, choose me, love me”.Sono certa, almeno per quanto ti riguarda, che le persone ti recitino sempre delle battute dei tuoi dialoghi” ha esordito Katherine Heigl per entrare in argomento. “Ok, questa è una cosa che vedo succedere: mia figlia e i suoi amici stanno seduti tra loro e ogni tanto se ne escono con un ‘Oh, è una pick me girl!’ E io allora domando ‘Cos’è una pick me girl?’ e loro ‘Sì, sai, una di quelle ragazza che sono tipo ‘Prendi me, scegli me!’. E allora io sono tipo ‘Pronto? Almeno lo sapete chi ha inventato questo termine?’ ” ha raccontato Ellen Pompeo, riportando la sua esperienza al di fuori di Grey’s Anatomy. E poco dopo ha aggiunto: “Non so se ricordi quanto duramente mi sono battuta per quel monologo. Questa è un’altra cosa interessante, ci sono molte cose alle quali ero contraria nello show, e in questo caso ero tipo ‘Non posso mettermi a implorare un uomo in televisione, è imbarazzante!’ e alla fine è diventata una delle scene più famose di sempre”.