Vai al contenuto
Home » News

Grey’s Anatomy: Shonda Rhimes spiega perché ha ucciso QUEL personaggio

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Il personaggio di Patrick Dempsey era sinonimo di Grey’s Anatomy, quasi quanto il personaggio di Meredith Grey interpretata da Ellen Pompeo.
In quanto protagonista originale dello show, la sua storia d’amore con Meredith era stata un pilastro della narrazione del medical drama per quasi un decennio. Per questo motivo, è stato scioccante quando Derek è morto inaspettatamente in un incidente d’auto, lasciando molti spettatori sconvolti. Sebbene Grey’s Anatomy abbia già avuto la sua buona dose di morti, l’incidente fatale del personaggio di Dempsey è stato uno dei più strazianti.

Shonda Rhimes ha finalmente spiegato perché ha deciso di uccidere Derek Sheperd

Anni dopo l’orribile colpo di scena, Rhimes ha spiegato nella sua Masterclass perché non hanno avuto altra scelta che uccidere il personaggio. La showrunner spiega anche perché Cristina Yang è stata eliminata con una trama meno tragica. Come il ruolo di Dempsey, anche il personaggio di Sandra Oh era molto amato, ma almeno ha avuto un lieto fine in Grey’s Anatomy:

“Derek Shepherd non può lasciare Meredith Grey. Non può andarsene e allontanarsi da sua moglie e dai suoi figli perché questo lo renderebbe un idiota per sempre. Quindi, dal punto di vista della storia, deve morire, che è la cosa peggiore ma anche la migliore narrazione possibile che si possa proporre per rendere vera l’intera storia di questi due personaggi. Se è l’uomo che abbiamo detto essere, non se ne andrà a meno che non muoia.”

Shonda Rhimes offre un’ottima ragione narrativa per la morte di Derek. Dietro le quinte, tuttavia, la partenza dell’attore dalla serie è stata controversa. La star aveva ancora un contratto di due anni, che sarebbe dovuto durare fino alla dodicesima stagione dello show. Il fatto che Derek sia stato escluso dalla serie mentre il contratto dell’attore era ancora in vigore ha fatto sì che si parlasse di problemi sul set che lo riguardavano. A un certo punto, Dempsey e Rhimes sarebbero entrati in conflitto, tanto che quest’ultima avrebbe deciso di interrompere bruscamente la permanenza di Derek in Grey’s Anatomy.

Successivamente, Dempsey ha chiarito la situazione, affermando che la decisione di lasciare la serie televisiva non aveva nulla a che fare con tutte queste voci. Al contrario, è stato lui stesso a prendere la decisione, dichiarando che stava pensando di lasciare il medical drama da un bel po’ di tempo prima che ciò accadesse davvero. Dempsey non ha parlato di problemi con i suoi colleghi. Il motivo era invece di natura personale: pensava che partecipare a uno show del network a tempo pieno gli richiedesse troppo tempo e che gli lasciasse a malapena spazio da trascorrere con la sua famiglia.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Grey’s Anatomy: Ellen Pompeo sulle ‘pick me girl’: «Almeno sapete chi l’ha inventato?»