Oltre a recitare nella miniserie Griselda, prodotta e distribuita dalla piattaforma streaming Netflix, l’attrice Sofia Vergara è stata anche produttrice del progetto. Lo show racconta la vera storia di Griselda Blanco, celebre trafficante della droga in Colombia. Dalla sua uscita, avvenuta il 25 gennaio, la miniserie ha ottenuto recensioni positive e si è piazzata in cima alla classifica globale di Netflix nella sua prima settimana.
In un video pubblicato dallo streamer, Vergara ha raccontato come si è preparata a interpretare il personaggio
“Volevo che i movimenti e i modi di Griselda fossero completamente diversi dal personaggio che ho interpretato per undici anni in Modern Family. Questa era una delle mie principali preoccupazioni. Non volevo camminare come me o come Gloria, non volevo stare in piedi in quel modo. Non volevo usare le mani in un modo che fosse sexy e molto latino, come sono io. Ho creato questa posizione del corpo che, dopo tre mesi, mi ha messo nei guai. Ho dovuto iniziare a farmi fare un’iniezione per aver camminato in questa brutta posizione, e poi ho dovuto farlo per altri tre mesi. Credo di essermi fatta male alla schiena per sempre. Ma ho pensato che il personaggio avesse bisogno che io cambiassi il mio corpo. Che usassi lo Spanx per cercare di tenere il mio sedere e le mie tette, e che il mio corpo fosse diverso da quello mio e di Gloria Pritchett”.
La critica ha apprezzato particolarmente l’interpretazione di Vergara in Griselda, considerandola uno dei maggiori punti di forza dello show. Con queste premesse, è chiaro che l’impegno dell’attrice nei confronti del personaggio ha dato i suoi frutti. Anche se Gloria sarà probabilmente il ruolo per cui Vergara rimarrà più conosciuta nel corso della sua carriera, l’attrice scompare nella parte di Griselda in modo abbastanza efficace. Questo grazie a una combinazione di scelte recitative e all’abile team di parrucchieri e truccatori dello show.
Griselda dimostra inoltre che Sofia Vergara è più che capace di condurre un progetto proprio. Anche se in Modern Family rubava spesso la scena, lo show era, in fondo, un ensemble, una serie corale. La miniserie Netflix ha dato a Vergara l’opportunità di prendere davvero il controllo sullo schermo. Con un po’ di fortuna, il suo lavoro nella serie le aprirà altre porte.