Brutte notizie per i fan di Halo. La serie tratta dall’omonima serie di videogiochi è stata ufficialmente cancellata da Paramount+. La notizia della cancellazione arriva dopo circa cinque mesi dall’uscita della seconda stagione, uscita sulla piattaforma streaming a partire dall’8 febbraio 2024. Ad ogni modo, forse non tutto è ancora perduto. Secondo quanto riportato da Variety, infatti, le case di produzione Amblin Television e 343 Industries, nonché Xbox, starebbero cercando di trovare una nuova casa per la serie.
Halo ha debuttato su Paramount+ nel 2022 e, pur discostandosene in alcuni punti, segue la trama principale del videogioco. In particolare, la serie è incentrata un epico conflitto spaziale sviluppatosi nel corso del ventiseiesimo secolo tra l’umanità e una minaccia aliena, nota come Covenant. Alle atmosfere fantascientifiche e futuristiche, si intrecciano poi le vicende umane di singoli personaggi, come il soldato John-117 / Master Chief e la dottoressa Halsey, interpretati rispettivamente da Pablo Schreiber e Natascha McElhone.
Il progetto era decisamente ambizioso ed ha potuto contare su un budget stimato intorno ai 10 milioni di dollari per episodio. Nonostante la serie abbia fatto storcere il naso ad alcuni fan del videogioco, la prima stagione di Halo ha ricevuto recensioni generalmente positive, sia da parte del pubblico, sia dalla critica. Lo stesso vale per la seconda, che ha saputo replicare il successo della precedente. Eppure, in molti hanno visto la serie come una grande occasione mancata e la buona accoglienza del pubblico non è bastata a salvarla.
Halo è stata ufficialmente cancellata da Paramount+: le dichiarazioni ufficiali
In seguito alla notizia della cancellazione della serie da parte di Paramount+ non sono mancati i comunicati ufficiali. Ad ogni modo, come spesso accade, non sono stati del tutto chiariti i motivi di questa decisione. “Paramount+ può confermare che ‘Halo’ non andrà avanti con una terza stagione sulla piattaforma“, ha dichiarato un portavoce della piattaforma streaming. “Siamo estremamente orgogliosi di questa serie ambiziosa e vorremmo ringraziare i nostri partner alla Xbox, alla 343 Industries e alla Amblin Television. Insieme allo showrunner e produttore esecutivo David Wiener, ai suoi colleghi produttori esecutivi, all’intero cast guidato da Pablo Schreiber come Master Chief e la fantastica crew per tutto il loro eccezionale lavoro. Auguriamo a tutti il meglio per il futuro“.
La replica di 343 Industries non ha tardato ad arrivare. “Apprezziamo profondamente i milioni di fan che hanno lanciato la serie ‘Halo’ fino a farla diventare un successo globale. E rimaniamo impegnati ad ampliare l’universo di ‘Halo’ in modi diversi in futuro. Siamo grati ad Amblin e a Paramount per la loro collaborazione nel portare il nostro espansivo universo fantascientifico agli spettatori di tutto il mondo“.