Il franchise di Harry Potter è uno dei più popolari al mondo.
Sebbene il primo libro scritto da J.K. Rowling sia uscito nel 1997, la storia del giovane mago e dei suoi amici continua a far sognare grandi e piccini. Per questo motivo la Warner Bros. e la HBO hanno deciso di scommettere nuovamente su questo prodotto, facendo partire la produzione di una serie tv reboot tratta dall’amata saga fantasy. Un nuovo gruppo di giovani attori interpreterà Harry, Ron ed Hermione, facendo rivivere al pubblico le loro magiche avventure nella scuola di Hogwarts. L’intenzione è quella di realizzare qualcosa di molto speciale, andando ad approfondire maggiormente la storia di Harry Potter con un cast nuovo di zecca. Intanto stanno riemergendo dal passato diverse chicche e curiosità sui film. Se Daniel Radcliffe ha raccontato che era terrorizzato da Alan Rickman nei primi film, ora è arrivata un’altra confessione.
Alfonso Cuarón non voleva dirigere Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, ma per fortuna Guillermo del Toro gli ha fatto cambiare idea.
Quando nel 2003 Chris Columbus ha deciso di farsi da parte, lo Studio ha cominciato a cercare un regista a cui affidare il progetto. Ha pensato quindi ad Alfonso Cuarón, che aveva firmato la regia del film erotico Y tu mamá también. Il cineasta messicano, dopo aver ricevuto l’offerta, ha pensato di rifiutare dal momento che credeva che quella storia non facesse per lui. Come ha raccontato a Total Film, è stato un collega a fargli cambiare idea. Il The Hollywood Reporter ha riportato le sue parole:
“Ero confuso perché non era esattamente il mio forte. Parlo spesso con Guillermo [del Toro] e un paio di giorni dopo ho detto gli ho detto ‘Sai, mi hanno offerto questo film di Harry Potter, ma è davvero strano che me lo offrano’. Ha detto: ‘Aspetta, aspetta, aspetta, hai detto che non hai letto Harry Potter?’ Ho detto: “Non penso che faccia per me’. In un lessico molto fiorito, in spagnolo, mi rispose: ‘Sei uno s*****o arrogante‘”
Sarebbe stato un vero peccato se avesse rinunciato, dal momento che secondo noi Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il miglior film della saga. ll regista messicano aveva già raccontato al Telluride Film Festival nel 2018 di come Guillermo del Toro lo avesse costretto a leggere tutti i libri di Harry Potter.
Ecco cosa aveva detto in quella occasione:
“Ho detto: ‘Scelgo Harry Potter, puoi crederci? E l’ho anche preso in giro. Non avevo letto i libri né visto i film. E poi sembra arrabbiarsi con me. Mi ha chiamato flaco, che significa magro [in inglese]. Dice: ‘F***utamente magro, sei così dannatamente arrogante, s*****o. Adesso vai in quella dannata libreria, prendi i libri, li leggi e mi chiami subito”.
Intanto procedono spediti i lavori per la serie tv di Harry Potter che sarà un adattamento del tutto nuovo di questa nota storia. Il casting per la serie sarà «complicato», dice l’executive di Warner Bros. Inoltre è stato annunciato un periodo di riferimento per il rilascio della serie.