Vai al contenuto
Home » News

Harry Potter, due avvocate si esprimono in merito alle responsabilità di Hogwarts nella morte di un personaggio

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nonostante l’uscita della saga cinematografica, tratta dai romanzi di J.K. Rowling, risalga a più di vent’anni fa, Harry Potter continua ad avere un fandom gigantesco.

Proprio per via del grande successo che continua ad avere, la storia del maghetto Harry sta per riprendere vita in una veste totalmente inedita. La HBO, infatti, ha annunciato che realizzerà una serie tv ispirata ai romanzi con un cast totalmente nuovo e composta da sette stagioni. Il pubblico ha accolto con stupore e paura questo inatteso annuncio, anche se sicuramente tutti sono curiosi di scoprire qualcosa di più su questo progetto. Intanto uno dei registi, che si sono occupati della regia di molti dei film di Harry Potter, si è espresso negativamente in merito a un suo coinvolgimento nella serie. David Yates ha detto infatti: «Tornare indietro ed essere coinvolto per un altro anno o due non mi va». Anche Daniel Radcliffe ha anticipato che non apparirà nella nuova serie tv: «Diamo un taglio col passato».

Due avvocate hanno aperto un dibattito su TikTok per chiarire una questione legale riguardante il mondo di Harry Potter. Hogwarts è responsabile per la morte di Cedric Diggory?

Si possono dire tante cose di Hogwarts, ma non che fosse una scuola sicura per i suoi studenti. Harry Potter e i suoi amici, infatti, hanno rischiato più volte la vita negli anni che hanno trascorso alla scuola di magia. C’è stato uno studente però che non è sopravvissuto a una delle prove del Torneo Tremaghi: stiamo parlando di Cedric Diggory, interpretato da Robert Pattinson. Il giovane muore in Harry Potter e il Calice di Fuoco, dopo che Peter Pettigrew gli ha scagliato una maledizione mortale per obbedire agli ordini di Voldemort.

Due avvocate su TikTok si sono domandate se la scuola dovesse essere ritenuta responsabile per l’accaduto. Per rispondere a questa domanda hanno studiato attentamente le leggi che regolano il Wizarding World.

Il video, che hanno postato sul loro account TikTok @higginsfirm, ha ottenuto in poche ore centinaia di commenti e condivisioni. È venuto fuori un dibattito interessante: mentre una delle due avvocate ha suggerito che Hogwarts dovesse essere considerata responsabile, l’altra ha fatto notare come Cedric Diggory avesse rinunciato ai suoi diritti, quando aveva messo il suo nome nel calice. Qualcuno ha sostenuto che il fatto che il personaggio di Harry Potter avesse compiuto 17 anni e che fosse ritenuto quindi a tutti gli effetti un adulto avrebbe potuto scagionare la scuola da qualsiasi responsabilità. Secondo un altro, anche se Cedric Diggory si era assunto qualsiasi rischio decidendo liberamente di partecipare al torneo Tremaghi, la scuola ha comunque la sua parte di colpe per non averlo adeguatamente protetto. E voi cosa ne pensate?