Vai al contenuto
Home » News

Harry Potter – David Yates si è espresso negativamente sulla sua presenza per la serie

Harry Potter
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Basato sugli amati dei romanzi della controversa autrice J.K. Rowling, il primo Harry Potter del 2001 ha generato una serie di popolari sequel e spin-off che sono andati avanti nel corso degli ultimi vent’anni. Dopo che la saga principale si è conclusa nel 2011, all’inizio di quest’anno la piattaforma streaming MAX ha annunciato che fosse in fase di sviluppo un adattamento televisivo della saga della Rowling.

Nonostante le notizie sull’annunciata serie televisiva restino difficili da reperire, a David Yates – che ha diretto diversi film del franchise – è stato chiesto durante una recente intervista con ComicBook.com se presterà il suo talento allo show di MAX

Anche se sembra che il regista sia ancora affezionato al periodo trascorso a lavorare sul franchise, ha deciso di chiudere definitivamente la porta a un suo ritorno per il nuovo adattamento:

Sapete una cosa? Onestamente, non potrei, in nessun modo concepibile, essere coinvolto. È semplice: ho trascorso molto tempo in quella scuola, in quei corridoi e in quelle aule, ed è stata un’esperienza squisita di cui farò sempre tesoro. Ma tornare indietro e fare un altro anno o due, per me, è come se l’avessi lasciata. Stare nel retro di un furgone con [il produttore] Lawrence Grey ad Atlanta, a Savannah, a scarpinare per cercare di fare un dramma, per me, al momento, è più avvincente che varcare i cancelli di Hogwarts. […] Auguro a questo show ogni bene, sarà fantastico vederli riesplorare tutto ciò che può capitare per la prossima generazione. Penso che sarà una sfida per tutte le persone coinvolte, è un’impresa molto eccitante. Le auguro ogni bene, davvero. È stata un’esperienza straordinaria per me e per gli altri registi coinvolti, e lo sarà anche per la prossima generazione di registi“.

Ogni stagione della serie dovrebbe adattare un romanzo, il che presumibilmente significa che lo show è destinato a durare sette stagioni in totale. L’annuncio ha fatto seguito allo scarso successo al botteghino di Fantastic Beasts: I segreti di Silente e i conseguenti punti interrogativi sul futuro del franchise.
Mentre Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson hanno dato vita ai personaggi di Harry, Ron e Hermione negli otto film, il cast della serie televisiva di Harry Potter dovrebbe essere composto da una rosa di talenti completamente nuova. Radcliffe ha già chiarito che è felice di passare il testimone a nuovi attori e di non volerne rimanere coinvolto.

Per quanto riguarda la potenziale data di uscita, è probabile che la serie televisiva di Harry Potter sia ancora lontana qualche anno dall’effettiva uscita su MAX. Lo sciopero della WGA, iniziato lo scorso maggio, avrebbe visto una pausa nei lavori di sviluppo della serie e, anche se lo sciopero degli sceneggiatori è ormai terminato, non è chiaro se la serie sia già in fase di sceneggiatura. Sebbene rimangano molti interrogativi sulla serie televisiva, è ormai chiaro che almeno una delle principali forze creative dei film non sarà coinvolta.

Perché Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il miglior film della saga