Vai al contenuto
Home » News

Finalmente è UFFICIALE: HBO conferma il cast di Harry Potter – la serie, svelati i protagonisti

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Signori e signore, ci siamo! Dopo mesi e mesi di rumors e insider che hanno detto la loro tra giornali e podcast, adesso è HBO che parla: il cast della nuova serie tv su Harry Potter è stato confermato. Niente più notizie incerte ma pura e semplice verità, dichiarata niente di meno che da Francesca Gardiner, showrunner e produttrice esecutiva, e Mark Mylod, regista di diversi episodi dello show e produttore esecutivo. Ecco le loro parole:

“Siamo felici di annunciare il casting di John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu, Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse per interpretare rispettivamente Silente, McGranitt, Piton, Hagrid, Quirrell e Gazza”.

Per quanto riguarda i ruoli di Silente, McGranitt (qui ve lo avevamo annunciato), Piton e Hagrid nella serie tv su Harry Potter, i nomi trapelati in questi mesi sono stati dunque confermati da HBO. Silente sarà quindi John Lithgow, il magnetico Trinity in Dexter, la McGranitt sarà Janet McTeer, il temibile avvocato Pierce in Ozark, Hagrid sarà il comico e attore Nick Frost e anche per quanto riguarda Piton, tra le tante discussioni e gli svariati punti di vista a riguardo, la scelta è stata fatta, sarà Paapa Essiedu l’attore designato.

Per quanto riguarda la scelta di Quirrell e Gazza, invece, a quanto pare HBO ha sorpreso tutti con due nomi che nessuno si aspettava nella serie tv su Harry Potter. Andiamoli ad analizzare insieme e vediamo di chi si tratta.

L’attore che interpreterà il professor Quirrel sarà appunto Luke Thallon, classe 1996, londinese. Non ha molti titoli rilevanti nella sua carriera per quanto riguarda cinema e show televisivi, di sicuro per la giovane età, ma per quanto riguarda il teatro può vantare invece una serie di partecipazioni davvero molto lunga (a Londra, New York, Chichester). Si sa, ogni appassionato del genere conosce bene la differenza: gli attori di teatro hanno una marcia in più e riescono a portare sulla scena – televisiva o cinematografica – delle sfumature differenti e particolari, che mancano agli attori che generalmente non fanno teatro. Possiamo dunque sperare in un’interpretazione convincente? Beh, le premesse ottime ci sono tutte!

E il nostro amato e odiato Gazza? A interpretarlo sarà Paul Whitehouse. Forse il nome non vi dirà niente, e ci perdonerà, ma a quanto pare in America è un attore riconosciutissimo. Non per ruoli da protagonista ma, più che altro, per ruoli secondari. In più, è molto conosciuto soprattutto in televisione, dove ha lavorato in programmi televisivi per la BBC negli anni 2000. Questo non vuol dire essere attori minori o di poca importanza, tutt’altro, lasciare infatti un segno così profondo con ruoli che non sono da protagonista, non è certo cosa da poco. L’attore, ad esempio, ha lavorato anche con Johnny Depp in quel capolavoro che è Neverland e l’attore, dopo averci lavorato assieme, ha detto di Whitehouse: “è il più grande attore di tutti i tempi”. I due hanno lavorato anche sul set di altri film, come ad esempio Mordecai. Possiamo dunque fidarci di Johnny Depp?

Oramai i giochi sono fatti! E come in tutte le cose ci saranno quelli felici e quelli scontenti. Voi da che parte state? Da qualunque voi stiate, ebbene ricordare sempre e solamente una cosa: bisogna stare dalla parte dell’arte, senza esagerare con i propri punti di vista (seppur rispettabilissimi). E se, come recita la sinossi della serie tv su Harry Potter, sarà un “adattamento fedele della serie di libri di J.K. Rowling, riconosciuta a livello mondiale, esplorando ogni angolo del mondo magico”, allora potremmo cercare di essere più che positivi. Noi vi lasciamo con una curiosità in attesa che vengano rivelati anche i nomi del cast adolescente: sapevate che un uomo di oltre quarant’anni ha provato il casting per Hermione?