I casting per la serie tv di Harry Potter firmata HBO sono cominciati da poco, e le polemiche sono già tante. Ma tra i casting “liberi” ci sono state proposte realmente assurde
A settembre, la Warner Bros. ha pubblicato la chiamata ai casting per i tre attori bambini principali che interpreteranno Harry, Hermione e Ron nella nuova serie reboot di Harry Potter. Sono state inviate oltre 32.000 registrazioni di video-audizioni, e tra queste ce n’erano alcune a dir poco curiose.
Secondo il Daily Mail, infatti, un uomo di 42 anni avrebbe inviato la sua audizione per ottenere il ruolo di Hermione Granger. Secondo quanto riferito, gli agenti del casting esaminano migliaia di registrazioni di audizioni ogni giorno e il limite di età dei ruoli principali era compreso tra 9 e 11 anni. L’uomo, come ci si poteva aspettare, non ha avuto successo nel suo tentativo di diventare la nuova Hermione Granger, che nella saga cinematografica di Harry Potter era interpretata dalla splendida Emma Watson.
I produttori esecutivi hanno le idee chiare sui criteri per il casting
Finora non ci sono ancora attori ufficializzati per nessuno dei ruoli (nonostante i primi, contestati rumors ci sono stati per il ruolo di Severus Piton). Inoltre, i produttori esecutivi hanno recentemente confermato al Max’s London che manterranno il canone dell’età che fa fede ai romanzi. Se si pensa al fatto che Emma Watson avesse 11 anni nel primo film di Harry Potter, ossia la stessa età del suo personaggio, è facile intuire quali siano i piani dei produttori le cui intenzioni sarebbero quelle di replicare gli stessi canoni.
Chi invece non sempre rispettava precisamente l’età del proprio personaggio, era una parte del cast composta dagli attori più adulti. Nei film, infatti, Geraldine Somerville e Adrian Rawlins interpretavano i genitori di Harry Potter, Lily e James. Ma quando Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato presentato per la prima volta nel 2001, i due attori avevano rispettivamente 34 e 43 anni. Nei libri di J.K Rowling, i Potter avevano solo 21 anni quando morirono. In egual modo, gli interpreti di Sirius Black, Severus Piton e Remus Lupin erano interpretati da attori più anziani e di età diverse tra loro, nonostante i personaggi fossero tutti coetanei dei Potter.
Insomma, qualche licenza è sempre concessa, ma forse la scelta di affidare il ruolo di Hermione a un uomo di 42 anni potrebbe risultare un po’ troppo originale. In attesa di sapere di più sul casting di Harry Potter, noi vi lasciamo con la notizia della nuova possibile attrice assegnata al ruolo di Minerva McGranitt.