Vai al contenuto
Home » News

Harry Potter, la serie – John Lithgow sta “studiando” Silente, e prova a tranquillizzare i fan

John Lithgow si è espresso sulla difficoltà del suo prossimo ruolo (Albus Silente) nella serie tv di Harry Potter

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

L’adattamento televisivo di Harry Potter firmato HBO ha recentemente avuto aggiornamenti sui dettagli del casting, confermando che John Lithgow interpreterà Silente sul piccolo schermo. L’attore ha alleviato le preoccupazioni dei fan sulla sua versione del personaggio nella serie. John Lithgow ha riflettuto sul suo ruolo nella serie, e ha affermato che interpretare Silente sarà un gioco da ragazzi. In un’intervista con il podcast SmartLess, Lithgow ha detto che sta ancora recuperando la saga letteraria (ha letto metà di La camera dei segreti), ma ha già capito Silente.

“Il concetto generale di questo intero reboot di Harry Potter è che un’intera stagione è dedicata a un singolo romanzo”, ha spiegato l’attore. “Sai, Silente è… è una specie di arma nucleare. […] Non penso che sarà un lavoro così tanto difficile [interpretarlo, ndr], e nel caso proveremo e riproveremo. Parole che fanno riflettere anche sull’operato di Michael Gambon nei panni di Silente, nella saga cinematografica. L’attore è apparso in sei degli otto film di Harry Potter; il ruolo è stato riassegnato per Il prigioniero di Azkaban dopo la morte di Richard Harris. Durante i panel per Il principe mezzosangue, Gambon rivelò di non aver mai letto un singolo romanzo di Harry Potter.

Le controversie del precedente Silente

“Ti arrabbieresti nello scoprire tutte le scene che mancano nel libro, sai?” affermò Gambon a HeraldNet nel 2009. “Non ha senso leggere i libri, tanto stai giocando con le parole dello sceneggiatore Steve Kloves”. Da allora i fan hanno sempre sottolineato come i film raffigurassero una versione ridotta di Silente dai romanzi.

HBO ha promesso che il prossimo adattamento televisivo sarebbe stato fedele ai libri, ora che può approfondire la storia di Harry Potter in una serie di più stagioni. Lithgow è perfetto per il ruolo, ma inizialmente aveva delle riserve sul casting (sapevi del 42enne che si è proposto nel ruolo di Hermione?). “È stata una sorpresa totale per me”, ha detto a ScreenRant. “Ho appena ricevuto la telefonata al Sundance Film Festival per un altro film, e non è stata una decisione facile perché è un ruolo che mi definirà per l’ultimo capitolo della mia vita, temo. Ma sono molto emozionato. Alcune persone meravigliose stanno tornando a dedicarsi a Harry Potter. Ecco perché è stata una decisione così difficile. Avrò circa 87 anni alla festa di fine riprese, ma ho detto di sì”. Nell’attesa di scoprire di più, vi lasciamo con le 10 storyline più strane della saga che potrebbero essere approfondite nella serie tv.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.