Vai al contenuto
Home » News

È morto Micheal Gambon: addio all’attore di Harry Potter che interpretò l’indimenticabile Albus Silente

Harry Potter
Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Harry Potter, dopo la prematura scomparsa di Alan Rickman e Robbie Coltrane, ha perso un altro dei suoi amati attori protagonisti. Michael Gambon, l’attore conosciuto soprattutto per aver interpretato Albus Silente nel franchise ispirato al romanzo fantasy di J.K. Rowling, si è spento all’età di 82 anni. Attore e doppiatore irlandese, l’uomo ha cominciato la sua carriera nel 1962 muovendosi tra il cinema, il teatro e la TV. Prima che il personaggio del professore di Hogwarts entrasse nella sua vita, è diventato molto popolare nel Regno Unito grazie alla serie tv The Singing Detective. Era molto noto anche per aver costruito una straordinaria carriera a teatro, recitando in innumerevoli produzioni di spessore che gli avevano permesso di vincere tre Olivier Awards. Al cinema Michael Gambon ha recitato in importanti film come Il discorso del re, Victoria & Abdul e Fantastic Mr. Fox. Il pubblico è legato a questo interprete soprattutto perché a partire dal terzo film di Harry Potter ha vestito i panni del famoso personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling. Nel 2002 dopo la morte di Richard Harris, che aveva vestito i panni di questo personaggio nei primi due capitoli della saga, è stato chiamato a sostituirlo.

Adesso purtroppo ci ha lasciato anche lui all’età di 82 anni. È scomparso Michael Gambon, uno degli attori che ha interpretato il personaggio di Albus Silente nei film di Harry Potter.

L’annuncio è arrivato in queste ore ed è stato dato dalla famiglia dell’attore di origini irlandesi attraverso una dichiarazione, che è stata mandata a ITV News e all’Associated Press. Come si legge, Michael Gambon è deceduto all’età di 82 anni in seguito a una polmonite:

Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amatissimo marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale in compagnia della moglie Anne e del figlio Fergus, che erano al suo capezzale, in seguito ad un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore.”

La morte dell’attore ha sconvolto i fan della saga fantasy, che sono cresciuti guardando ad Albus Silente come a un mentore. In tanti stanno condividendo sui social network i loro ricordi più dolci legati al personaggio interpretato da Michael Gambon e alla sua persona. Anche la pagina ufficiale di Harry Potter ha voluto omaggiare l’attore, dedicandogli delle toccanti parole:

Siamo incredibilmente rattristati dalla notizia della scomparsa di Sir Michael Gambon. Ha portato una gioia incommensurabile ai fan di Harry Potter di tutto il mondo con il suo umorismo, la sua gentilezza e la sua grazia. Terremo per sempre il suo ricordo nei nostri cuori”.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

16 attori delle Serie Tv la cui morte ci ha sconvolto

Crea un account

Scegli i tuoi interessi e ricevi la newsletter con gli aggiornamenti più importanti della settimana.