Sì, avete letto bene. A quanto pare, la saga di romanzi di J.K. Rowling sul maghetto più famoso di tutti i tempi, Harry Potter, sta per diventare una serie tv. Infatti, l’accordo tra J.K. Rowling e la Warner Bros., secondo diversi rumors già da tempo in trattativa, starebbe per essere finalizzato. Una notizia veramente incredibile.
Harry Potter non ha certo bisogno di presentazioni. Composta da sette romanzi usciti tra il 1997 e il 2007, questa saga di romanzi fantasy per ragazzi scritta da J.K. Rowling e incentrata sul giovane mago è diventata immediatamente un fenomeno culturale a tutti gli effetti, capace di influenzare ancora oggi l’immaginario collettivo. Inutile ricordare che da grandissimo successo editoriale, la saga di Harry Potter è diventata ben presto anche una serie cinematografica di otto film, con Daniel Radcliffe nel ruolo del protagonista eponimo. Non solo gli adattamenti cinematografici di Harry Potter hanno goduto di una notevole fortuna al botteghino, ma, cosa non scontata, hanno contribuito a plasmare l’immaginario degli spettatori quasi quanto i libri. E cosa direste se vi dicessimo che presto il giovane mago e i suoi compagni di Hogwarts potrebbero avere dei nuovi volti?
In arrivo una nuova serie HBO tratta dai romanzi di Harry Potter di J.K. Rowling? Ecco cosa sappiamo
Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Warner Bros. Discovery Inc. sarebbe vicina alla finalizzazione di un accordo per una nuova serie tv creata per lo streaming su HBO e basata sulla saga di romanzi originale di Harry Potter. L’indiscrezione arriva da due persone coinvolte nel progetto, ma che hanno chiesto di non essere identificate.
I due insiders hanno rivelato che il piano della compagnia sarebbe quello di basare ciascuna stagione della serie su uno dei sette romanzi della Rowling. Per quanto riguarda il coinvolgimento di quest’ultima, negli ultimi al centro di numerose controversie riguardo ad alcuni commenti transfobici, gli insiders hanno dichiarato che l’autrice sarà certamente coinvolta nella serie per garantirne la fedeltà ai romanzi, ma non assumerà il ruolo di creatrice primaria, né parteciperà al suo sviluppo come showrunner.
Sempre secondo Bloomberg, una volta finalizzato l’accordo, l’obiettivo sarebbe quello di fare della serie un perno per una nuova strategia di streaming che HBO annuncerà già la prossima settimana. Al momento, il portavoce della Warner Bros. ha rifiutato di commentare.
Già da alcuni mesi giravano voci su una trattativa in atto tra J.K. Rowling e la Warner Bros. per ampliare il franchise di Harry Potter e, probabilmente, l’idea di realizzare quello che di fatto è un remake della già fortunata saga cinematografica è la più rischiosa tra le ipotesi caldeggiate. Infatti, se da un lato una serie potrebbe dare maggiore spazio di approfondimento agli eventi di ciascun romanzo, i film con Daniel Radcliffe, lungi dall’essere perfettamente aderenti ai libri, sono comunque molto amati dai fan. Il remake sarà la scelta giusta?