Manca ancora qualche mese alla fine del 2023, ma siamo certi che uno degli avvenimenti più sconvolgenti in ambito seriale di quest’anno, nel bene e nel male, resterà la notizia che HBO è ufficialmente al lavoro su una nuova serie tv tratta dalla saga di Harry Potter. L’annuncio del progetto, un remake degli amatissimi film con Daniel Radcliffe nei panni del famoso maghetto, è arrivato lo scorso aprile. Dopo mesi e mesi di speculazioni su una presunta trattativa in corso tra la Warner Bros. e l’autrice dei romanzi J.K. Rowling, infatti, HBO ha confermato ufficialmente il progetto, consistente nell’adattamento della saga fantasy in una serie da sette stagioni, una per ogni libro che la compone. Un accordo davvero senza precedenti il cui sviluppo è stabilito da un piano di durata decennale. Qualche settimana dopo, inoltre, sono arrivate le prime indiscrezioni sull’imminente apertura dei casting per la scelta degli interpreti dei giovani studenti di Hogwarts.
Inutile dire che la notizia di una nuova serie tv tratta dai romanzi di Harry Potter ha suscitato reazioni decisamente contrastanti, tanto più che secondo alcune fonti quella del remake non sarebbe stata neppure la prima scelta di Warner Bros. per espandere il franchise. Se da un lato infatti una serie da sette stagioni dovrebbe permettere un maggiore approfondimento dei libri della Rowling rispetto ai film, usciti tra il 1997 e il 2007, questi ultimi, lungi dall’essere perfettamente aderenti ad essi, hanno contribuito a plasmare l’immaginario degli spettatori. Ciò vale soprattutto per i personaggi, i cui casting erano talmente azzeccati che ora i fan faticano ad immaginare Harry, Ron, Hermione e tutti gli altri con volti diversi da quelli degli attori dei film. Sono passati alcuni mesi dall’annuncio e ultimamente le notizie sono state decisamente scarse. Ma, finalmente, ora sappiamo qualcosa in più.
Il produttore esecutivo della nuova serie HBO su Harry Potter ha aggiornato i fan sullo sviluppo del progetto
Partiamo col dire che c’è una buona e una cattiva notizia. La buona notizia è che è tutto confermato: la serie HBO su Harry Potter si farà. La cattiva notizia è che i tempi potrebbero essere lunghi. In una recente intervista per Total Film, il produttore esecutivo David Hayman ha fornito qualche aggiornamento su come stanno procedendo i lavori per la nuova serie HBO. “Siamo ancora all’inizio”, ha rivelato Heyman. “Non abbiamo assunto uno sceneggiatore per iniziare a scrivere“. Insomma, sfortunatamente per i fan pare proprio che al momento la serie HBO tratta dai romanzi di Harry Potter sia a uno stadio di sviluppo ancora molto arretrato. Tuttavia, Heyman ci ha tenuto a rassicurare i fan, affermando che la serie sarà una grande opportunità per recuperare tutti quegli aspetti dei libri che nei film non sono stati trattati ed esprimendo grandi speranze per questo progetto. “È un po’ presto“, ha continuato il produttore esecutivo, “Ma speriamo che sarà qualcosa di molto speciale, e che ci darà un’opportunità di vedere i libri, e di goderci una serie che esplorerà i libri in maniera più profonda“.
Non sappiamo per certo quando potremo vedere la nuova serie di Harry Potter, ma certo è che lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori attualmente in corso ad Hollywood non faciliterà le cose. Non ci resta che aspettare.