Harry Potter, ormai lo sappiamo molto bene, è una di quelle saghe cinematografiche in grado di far sognare grandi e piccini, a prescindere dalla generazione d’appartenenza. Forse anche per questo, quando abbiamo saputo del ritorno de La Pietra Filosofale nelle sale cinematografiche per celebrare i vent’anni dalla sua prima uscita, non abbiamo potuto far altro che urlare di gioia. Questo nonostante a distanza di anni non tutti gli attori manifestino il giusto orgoglio per la nota saga. Daniel Radcliffe non molto tempo fa ha detto di sentirsi imbarazzato per le sue primissime riprese, mentre il collega Rupert Grint racconta che alle volte l’atmosfera sul set era davvero soffocante.
Le iniziative per i vent’anni dall’uscita di Harry Potter E La Pietra Filosofale però non sono ancora finite. Infatti assisteremo molto presto a una reunion storica del cast della saga.
Si tratta indubbiamente di un evento senza precedenti, del tutto inaspettato e che ha fatto uscire di testa i fan. Sappiamo già con certezza che alcuni personaggi cardine del cast saranno presenti nella reunion, a cominciare da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, rispettivamente Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger. Quello a cui assisteremo sarà una vera e propria retrospettiva voluta da HBO, e in arrivo su HBO Max il primo gennaio del 2022. L’evento avrà il titolo di Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, e coinvolgerà moltissimi altri membri storici del cast, tra cui Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid), Ralph Fiennes (Tom Riddle aka Lord Voldemort), Jason Isaacs (Lucius Malfoy), Gary Oldman (Sirius Black), Imelda Staunton (Dolores Umbridge), Tom Felton (Draco Malfoy), James Phelps (Fred Weasley), Oliver Phelps (George Wesley), Mark Williams (Arthur Weasley), Bonnie Wright (Ginny Weasley), Alfred Enoch (Dean Thomas), Matthew Lewis (Neville Paciock), Evanna Lynch (Luna Lovegood) e Ian Hart (Professor Raptor).
Oltre a loro sarà presente all’evento anche il regista dei primi due film, ovvero Chris Columbus. Tuttavia un grande nome sembra essere assente da questo evento: quello della scrittrice J.K. Rowling. Creatrice della saga e dell’universo magico di Harry Potter, la Rowling al momento non sarebbe inclusa nel progetto della reunion per il ventennale. I motivi di questa scelta sono probabilmente da imputarsi alla polemica portata avanti da lei stessa tramite alcuni suoi tweet relativi all’identità di genere delle persone trans.
“C’è magia nell’aria qui con questo cast incredibile, poiché tutti tornano a casa sui set originali di Hogwarts, dove hanno iniziato 20 anni fa” ha affermato il produttore esecutivo Casey Patterson, che ha anche aggiunto: “L’eccitazione è palpabile mentre si preparano a portare i loro fan in un viaggio molto speciale e personale, attraverso la realizzazione di questi film incredibili“. Noi siamo più che pronti a ripercorrere insieme al cast i film che hanno reso tanto famosa la storia del maghetto con la cicatrice a fulmine sulla fronte. E voi siete pronti?