Esiste una storia fantasy più conosciuta e amata di quella di Harry Potter? Le avventure del mago interpretato da Daniel Radcliffe hanno fatto sognare grandi e piccini.
I romanzi di J.K. Rowling avranno presto un nuovo ambizioso adattamento a quasi trent’anni dall’uscita del primo film. La HBO, infatti, ha deciso di realizzare una serie tv che in sette stagioni farà rivivere per il piccolo schermo le vicende di Harry, Ron ed Hermione. Il nuovo adattamento tv di Harry Potter avrà un cast totalmente rinnovato e si stanno cercando gli interpreti giusti per dei personaggi che il pubblico ha imparato ad amare. Intanto uno dei registi, tra i molti che si sono occupati della regia dei film della saga, si è espresso negativamente in merito a un suo coinvolgimento nella serie. David Yates ha detto infatti: «Tornare indietro ed essere coinvolto per un altro anno o due non mi va». Anche Daniel Radcliffe ha rivelato che non apparirà nella nuova serie tv, perché vuole dare un taglio col passato.
Ritornando con la memoria ai film che hanno fatto la storia, sapevate che una grande attrice aveva fatto il provino per interpretare un amato personaggio di Harry Potter?
Parliamo di Saoirse Ronan, una star irlandese che ha saputo costruire in pochi anni una carriera davvero notevole. A 30 anni ha già ottenuto quattro nomination ai premi Oscar e ha lavorato con registi del calibro di Joe Wright e Wes Anderson. Inoltre ha stretto un importante sodalizio artistico con Greta Gerwig, che si è innamorata del suo talento e l’ha fatta recitare in molte delle sue più importanti opere (ecco qui di seguito la classifica dei film di Greta to Gerwig). La regista avrebbe voluto farle fare un cameo anche nel suo film campione di incassi, Barbie.
Nonostante la brillante carriera, Saoirse Ronan ha un rimpianto ed è legato proprio a Harry Potter.
La star irlandese durante una recente intervista rilasciata nel corso del programma di Jimmy Kimmel ha raccontato di aver fatto il provino per il ruolo di Luna Lovegood. Anche se era troppo giovane per interpretare questo personaggio, si era fatta affascinare dal mondo di Harry Potter e aveva davvero sperato di essere presa. Ha raccontato nel corso della trasmissione:
“Ci sono dei rifiuti che ogni tanto ti tornano in mente e pensi: ‘Che errore da parte mia’. Ma credo che quel rifiuto in realtà mi è rimasto dentro per anni. Non è che ho detto di no, semplicemente non ho ottenuto il ruolo. L’ho perso, di nuovo. È un tema ricorrente per me. Anni fa avevo partecipato all’audizione per Luna Lovegood in Harry Potter. Era un personaggio irlandese, quindi hanno scelto tutte attrici irlandesi. Come se metà dell’Irlanda avesse deciso di fare un provino. Ero troppo giovane per la parte. Ma ho potuto leggere una scena che sarebbe stata in Harry Potter ed è stata la cosa più bella di sempre”.
Alla fine il ruolo di Luna Lovegood è andato a Evanna Lynch, che si è calata alla perfezione nella parte. Per Saoirse Ronan il destino aveva in serbo dell’altro: è arrivato Espiazione e la sua carriera ha preso il volo. Ma vi sarebbe piaciuto vedere l’attrice di Lady Bird nella saga di Harry Potter?