Annunciata nel 2023, la HBO sta lavorando all’adattamento televisivo della saga letteraria di Harry Potter, scritta dall’autrice J. K. Rowling e portata al cinema con una serie di 8 film dal 2001 al 2011. Al momento i dettagli noti sono pochi, ma sappiamo che a questo progetto sta lavorando la showrunner Francesca Gardiner (His Dark Materials, Succession), mentre Mark Mylod (Succession, Il Trono di Spade) dirigerà diversi episodi. La HBO ha promesso che la serie debutterà nel corso del 2026.
La produzione è alla ricerca dei nuovi Harry, Ron e Hermione: i casting sono ufficialmente aperti!
Per la serie tv di Harry Potter la HBO cerca bambini tra i 9 e gli 11 anni senza distinzione di etnia, disabilità e identità di genere
A gennaio l’executive di Warner Bros. l’aveva già sottolineato: il casting per la serie sarà «complicato».
E ora la produzione della rete americana HBO dovrà occuparsi di trovare i tre bambini che si caleranno nei ruoli del protagonista Harry Potter e dei suoi due migliori amici Ron Weasley e Hermione Granger. Come riporta Deadline, in vista delle riprese programmate per la primavera del 2025, sono iniziati infatti i casting.
Il bando recita così:
“Terremo in considerazione soltanto bambini che avranno tra i 9 e gli 11 anni di età nel 2025, residenti in Regno Unito o Irlanda.
[…] Ci impegniamo a garantire un cast inclusivo e rispettoso delle diversità. Per ogni ruolo, per piacere proponete attori qualificati, non badando a etnia, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere o a qualunque altro criterio a meno che non venga specificato”.
Come avviene la candidatura ai casting
La HBO chiede agli attori (e relativi genitori) di inviare due brevi self-tape, tra cui una breve poesia o un racconto, ma niente tratto da Harry Potter: “Si prega di preparare una breve poesia o un racconto a scelta. Può essere dal tuo libro preferito, una poesia che ami, un monologo da un’opera teatrale o qualcosa che hai creato tu stesso. Per favore, niente da Harry Potter. Si prega di utilizzare il proprio accento. Massimo 30 secondi!“.
Il secondo self-tape dovrà essere “un breve video che ci racconta un po’ di te, inclusa la tua data di nascita, altezza e dove vivi. Inoltre, descrivi qualsiasi familiare, amico o animale domestico a cui sei particolarmente legato. Usa il tuo accento. Un minuto al massimo“.
Siamo davvero molto curiosi di scoprire chi raccoglierà l’eredità di Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nell’interpretare Harry, Ron e Hermione, anche se dovremo attendere un bel po’ per scoprirlo.
In una recente intervista, Bonnie Wright, interprete di Ginny Weasley, ha detto che le piacerebbe che la serie di HBO dedicasse più spazio agli sviluppi della relazione tra Ginny e Harry.