Vai al contenuto
Home » News

Hawkeye, il flashback su Yelena è stato modificato: «Lasciava troppe domande allo spettatore»

Hawkeye
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Hawkeye si è da poco conclusa con l’ultimo e pirotecnico episodio. La serie tv del Marvel Cinematic Universe incentrata su Occhio Di Falco/Clint Barton è approdata su Disney+ a inizio dicembre, e nel corso dei suoi dieci episodi è riuscita a lasciare tutti i fan del franchise pienamente soddisfatti. Ve ne avevamo parlato in un approfondimento (che potete trovare qui), e dobbiamo ammettere che anche in questo caso non sono totalmente mancate le difficoltà. Florence Pugh, infatti, è stata bloccata da Instagram dopo aver rivelato uno spoiler sul quarto episodio (trovate maggiori dettagli a riguardo qui). Nonostante questo la serie tv ha dato spazio a un personaggio troppo spesso considerato marginale, e ha avuto anche il pregio di farci conoscere new entry che probabilmente vedremo nei prossimi film, a cominciare proprio da Florence Pugh (Yelena Belova, già conosciuta in Black Widow) e Hailee Steinfeld (Kate Bishop ed erede di Hawkeye).

Di recente inoltre è stato rivelato che proprio il flashback relativo a Yelena Belova, il personaggio di Florence Pugh, sarebbe dovuto essere diverso da come invece ci è stato mostrato.

Vediamo di capire meglio di che si tratta. Nel quinto episodio di Hawkeye la prima scena a cui assistiamo è un flashback sul personaggio di Florence Pugh, Yelena Belova. Anche lei a quanto pare è stata vittima dello schiocco di dita di Thanos (anche conosciuto come blip), e per la prima volta possiamo vedere come è stato vissuto quel momento dalla parte di chi è effettivamente scomparso. Quelli che per i sopravvissuti di sono rivelati essere cinque anni, sono invece stati vissuti come meno di cinque secondi dalle vittime. Nella scena vediamo infatti Yelena sparire e comparire subito dopo, spaesata e con la stanza intorno a sé che cambia. Solo dopo si rende conto che è accaduto qualcosa di grosso e che il tempo è passato. Proprio questa scena, dunque, doveva essere gestita diversamente.

Bert e Bertie, registi di Hawkeye, ne hanno parlato in una recente intervista a The Hollywood Reporter, dichiarando: “Mentre l’abbiamo concepita e mentre la giravamo, sarebbe dovuta essere molto di più dal suo punto di vista nel modo in cui non avrebbe effettivamente visto le tracce di granulosità. Non volevamo che il mondo cambiasse, perché stava attraversando un leggero blackout“. Proprio per questo, dunque, vediamo cambiare l’ambiente circostante ma Yelena, che appare e scompare in pochi istanti, rimane sempre la stessa. I due registi hanno poi aggiunto: “Durante le modifiche e nel post, non sembrava abbastanza. Lasciava troppe domande allo spettatore. Abbiamo aggiunto un po’ di granulosità mentre tornava, e poi lo strato di carta delle pareti che cambiano. Artisticamente parlando c’è una fusione del suo stato nella realtà“.

Successivamente Bert ha anche aggiunto: “Questo è qualcosa che non abbiamo mai visto prima. Cosa si prova quando ti sembra che sia passato un secondo ma in realtà sono passati cinque anni? Cosa significa per il mondo attorno a loro? Come mettiamo il pubblico nella prospettiva del personaggio?“. Sembra inoltre che questo momento non sia stato affatto realizzato in CGI, come dichiarato dallo stesso Bert: “Amiamo fare le cose in maniera pratica. Abbiamo costruito due diversi bagni. Abbiamo cambiato il mondo intero. Non era un mondo di CGI“.