HBO Max è diventata, negli ultimi tempi, una piattaforma streaming piuttosto ricca di contenuti, che a quanto pare prestissimo subirà anche diverse variazioni. Casa di reboot di serie tv molto amata, dall’ultimo Gossip Girl a Pretty Little Liars – Original Sin, passando per And Just Like That…, sembra che abbia in lavorazione anche due serie tv spin-off dei film di Sherlock Holmes (qui potete trovare maggiori dettagli). In generale l’andamento di questi nuovi prodotti sulla piattaforma non sembra malvagio (per approfondire questo discorso potete passare direttamente da qui) ma è altrettanto vero che, dati alcuni avvenimenti degli ultimi giorni, alcuni fan si sono parecchio spaventati per la possibilità che le loro serie tv preferite venissero cancellate da un giorno all’altro. Dopotutto, la piattaforma aveva rinunciato non molto tempo fa anche a Overlook, l’adattamento televisivo del film The Shining (tutti i dettagli sul progetto li trovate qui). Ora, invece, ci sono grandi cambiamenti all’orizzonte, che coinvolgono niente meno che Discovery+.
È stata infatti annunciata la fusione ufficiale tra HBO Max e Discovery+, che diventeranno così un’unica grande piattaforma streaming.
Negli ultimi giorni le notizie sulla piattaforma streaming HBO Max e sulla sua fusione con Discovery+ sono state parecchie, quindi vediamo di fare un po’ d’ordine. Non molto tempo fa viene annunciato un cambio di amministrazione ai vertici della Warner (che detiene il 90% dei prodotti originali di HBO Max, come appunto le recenti versioni di Gossip Girl e Pretty Little Liars – Original Sin). Originariamente le intenzioni della nuova amministrazione vertevano sul licenziamento di circa il 70% dei dipendenti e, con ogni probabilità, sul taglio di alcuni prodotti originali di HBO Max.
Tra questi prodotti è rientrato anche il nuovo film Batgirl, che era già stato girato e doveva essere per l’appunto una prerogativa della piattaforma streaming. A confermare che la cancellazione del progetto fosse dovuta alla fusione delle due aziende, con un successivo risparmio di circa 3 miliardi di dollari, è stato David Zaslav, CEO di HBO Max. Contemporaneamente, sempre nelle scorse ore, alcuni abbonati si sono resi conto che certi prodotti originali di HBO Max hanno iniziato a sparire dalla piattaforma, iniziando così ad allarmarsi ulteriormente. Uno dei punti forti di Discovery+ è senza dubbio la produzione di reality show e programmi d’intrattenimento, e sembra fosse su questo che la nuova amministrazione voleva puntare maggiormente.
Successivamente, proprio un paio di sere fa, si è svolta l’assemblea degli azionisti della Warner, e in questa sede si sarebbe discusso il computo dei risultati dell’ultimo trimestre per prendere tutte le decisioni più drastiche, relative quindi alla possibile cancellazione di prodotti di punta che invece erano già stati più che rinnovati. La discussione avrebbe coinvolto solo i prodotti originali di HBO Max, ma non quelli di produzione HBO, che sarebbero stati a sé stanti. A moltissimi fan sono tremati i polsi, e si è rimasti in dubbio fino all’ultimo, per sapere che fine avrebbero fatto alcuni show molto amati.
Fortunatamente l’emergenza è però rientrata nel momento in cui è stata annunciata l’effettiva fusione tra HBO Max e Discovery+. Ed è stato proprio Zaslav, in questa sede, ad annunciare che tutti i prodotti originali HBO Max non verranno toccati; proseguiranno quindi la loro produzione e rimarranno stabili in catalogo. A questo punto, però, cosa sappiamo esattamente di questa nuova piattaforma streaming? Al momento non ha ancora un nome ufficiale, ma ci si aspetta che venga lanciata tra l’estate del 2023 in America ed entro l’inizio del 2024 in Europa (per lo meno nei Paesi in cui è già presente HBO Max).
L’obiettivo fondamentale dell’amministrazione è quello di unire il meglio di HBO Max con il meglio di Discovery+, offrendo agli utenti tre diversi tipi di abbonamento: uno senza pubblicità, uno con pochi spazi pubblicitari e uno comprensivo comunque di pubblicità. Si vuole cercare di offrire un’esperienza senza precedenti, ed è davvero un obiettivo non da poco. Consideriamo infatti che ad oggi Warner Bros Discovery consta di circa 92,1 milioni di abbonati a livello mondiale, e questa cifra include anche gli abbonati a HBO e HBO Max. Nonostante questo dobbiamo considerare che, per quanto ci sia stato un aumento nell’ultimo quadrimestre, in America c’è stato un calo pari a circa 300.000 abbonati.
Queste sono state le prime dichiarazioni di David Zaslav, dopo l’annuncio della fusione: “Per quanto riguarda lo streaming, la nostra priorità principale in questo momento è il lancio di un servizio SVOD integrato. La nostra strategia di streaming si è evoluta nel corso dell’ultimo anno e riflette l’importanza e non la dipendenza da questo segmento del nostro piano di monetizzazione globale dei contenuti. Vediamo un potenziale reale e stiamo esplorando l’opportunità di un’offerta di streaming veloce o gratuita supportata da annunci pubblicitari, che consentirebbe ai consumatori che non vogliono pagare un abbonamento di accedere ai contenuti della grande biblioteca, fungendo allo stesso tempo da punto di ingresso al nostro servizio premium“.