Henry Cavill, l’enigmatico Geralt di Rivia in The Witcher (a proposito, con la seconda stagione come siamo messi? E non farà male tutta questa attesa alla serie?), potrebbe essere il nuovo protagonista del reboot di un classico del cinema fantasy vintage, Highlander. L’attore, che di recente si è fidanzato (qui potete leggere il suo entusiasmo ma anche il suo invito alle fan ad andarci piano), sarebbe in trattative avanzate per entrare nel cast come protagonista del nuovo film, che uscirà a ben 14 anni di distanza dall’ultimo capitolo della saga cinematografica sui guerrieri immortali.
Il primo film di Highlander del 1986, con le musiche originali dei Queen, racconta la storia di Connor MacLeod, interpretato da Christopher Lambert, un uomo nato nelle Highlands scozzesi nel XVI secolo. Dopo essere sopravvissuto a una ferita mortale, MacLeod incontra uno spadaccino, Ramírez (il compianto Sean Connery), che spiega che i due appartengono a una razza di guerrieri immortali, senza età e invincibili a meno che non vengano decapitati, da cui la mitica frase “ne rimarrà soltanto uno”.
Connor MacLeod dovrà imbarcarsi in una guerra lunga secoli per poter rimanere l’ultimo degli immortali: la resa dei conti avverrà a un evento chiamato Raduno, dove i due immortali rimasti, MacLeod e il malvagio Kurgan (Clancy Brown), combatteranno per ottenere un potere che può renderli i dominatori della Terra. Nonostante le recensioni contrastanti e una scarsa accoglienza al botteghino, Highlander è diventato un classico di culto che ha ispirato sequel, spin-off televisivi, libri e fumetti; l’ultimo adattamento live-action è stato il sequel del 2007, Highlander: The Source.
Ora è stato annunciato che il regista di John Wick, la saga con Keanu Reeves nei panni di un killer vendicatore di cani assassinati, Chad Stahelski, dirigerà il reboot di Highlander. Non è chiaro se sarà un rifacimento della storia originale o seguirà un’altra strada, ma potrebbe aver trovato in Henry Cavill il suo nuovo Connor MacLeod.
Secondo il sito Deadline, Henry Cavill è in trattative per interpretare un ruolo da protagonista nel remake di Highlander di Stahelski per Lionsgate. Si dice che Kerry Williamson stia scrivendo la sceneggiatura con Neal H. Moritz, Josh Davis come produttore e Amanda Lewis, Patrick Wachsberger e Gregory Widen come produttori esecutivi. Anche il produttore originale del primo film, Peter Davis, era coinvolto nel progetto prima della sua morte all’inizio di quest’anno. Henry Cavill sembrava confermare il suo coinvolgimento in un post su Instagram in cui esprime la sua eccitazione.
https://www.instagram.com/henrycavill/?utm_source=ig_embed
“Notizie molto interessanti oggi! Sono un fan di Highlander da quando ero ragazzo. Dai film degli anni Ottanta, i Queen hanno portato la gloria allo show televisivo con un attore che somigliava notevolmente a uno dei miei fratelli. Dal momento che non sono certo timido con le spade e ho un regista talentuoso come Chad Stahelski al timone, questa è un’opportunità come nessun’altra. Un’immersione profonda nello storytelling in franchising con tutti gli strumenti a nostra disposizione renderà questa un’avventura che io (e si spera tutti voi) non dimenticheremo mai. E come potete vedere, ultimamente mi sono immerso in parte della mia eredità scozzese!”.
Henry Cavill ha decisamente un talento nell’interpretare personaggi di franchise affermati come Superman in Man of Steel, Mission: Impossible Impossible – Fallout, Enola Holmes di Netflix e naturalmente The Witcher. Il plauso che Cavill si è guadagnato interpretando Geralt di Rivia lo rende un ovvio favorito per Highlander. Ispirandosi a Tom Cruise, Henry Cavill ha anche imparato a coreografare da solo le sue scene di lotta e a fare lo stunt di se stesso.
Mentre molti presumono che il rifacimento di Highlander sarà un film, Stahelski, che è conosciuto per i suoi film in serie come John Wick, non ha escluso la possibilità che diventi una saga. Sarebbe decisamente un colpaccio per il buon Henry Cavill.