Vai al contenuto
Home » News

Hercules, un attore del cartone pronto a tornare nel live action Disney

Hercules (1200x725)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Hercules è uno di quei classici Disney che forse all’epoca non è davvero riuscito a ottenere il successo che meritava. È pur vero che il cartone animato, che se rivisto presenta dei dettagli che probabilmente solo gli adulti possono capire, non è l’unica trasposizione esistente del mito di Ercole. Con le sue diverse rivisitazioni possiamo trovare versioni della storia sia nel cinema che nella televisione, e sotto questo punto di vista sembra piuttosto facile che la nostra mente, da fan sfegatati delle serie tv corra prima verso lo show con Kevin Sorbo, in merito al quale a distanza di tempo ancora ci domandiamo come fosse finito, e poi verso lo spin off Young Hercules, dove ripensandoci ora possiamo ritrovare un (all’epoca insospettabile) Ryan Gosling. Ad essere finito più spesso sotto i riflettori ultimamente è proprio il cartone animato, ad oggi recuperabile su Disney+, dal momento che insieme con altri successi più recenti come Rapunzel o La Principessa E Il Ranocchio è stato aggiunto alla lista dei live action in produzione. Si tratta di un tipo di prodotto che sta sempre più prendendo piede, un po’ per rilanciare le storie della nostra infanzia e un po’ per avvicinare un pubblico più giovane alle favole che tanto ci hanno incantato da bambini, magari dando loro nuova luce. E sebbene a livello di pubblico le diverse pellicole si tirino dietro più di una critica per il tipo di adattamento proposto (la più recente relativa a Biancaneve, in arrivo nel 2024), è innegabile che intorno a loro aleggi anche una certa curiosità, sia per poter vedere i propri personaggi preferiti in carne e ossa sia perché spesso si spera di poter vedere coloro che hanno dato le voci anche sul grande schermo. E in quest’ultimo caso potrebbe rientrare anche Hercules.

È stato infatti reso noto che un attore che già prese parte come doppiatore alla versione animata di Hercules potrebbe tornare anche nel live action di casa Disney.

Prima di svelare ufficialmente di chi si tratta, però, cerchiamo di fare una piccola cronistoria riguardo questo live action. Che si stia cercando di dare alla storia una trasposizione nuova in chiave live action è un dato di fatto, ma bisogna tener conto che non sono ancora emerse notizie davvero tangibili per quel che riguarda i casting del progetto. Ciò che è confermato, invece, è che Disney si fosse impegnata nella ricerca di attori per il live action già nelle settimane prima dell’inizio dello sciopero indetto dal sindacato degli attori, e quest’ultima situazione ha portato a una battuta d’arresto del progetto. Sembra però che poco prima dell’inizio degli scioperi Disney fosse riuscita ad assicurarsi la partecipazione di un noto attore hollywoodiano, già doppiatore per il film animato e che da sempre riscuote molto successo.

La star in questione sarebbe Danny DeVito, doppiatore del satiro Filottete che nel film allena Hercules a diventare un eroe. A dare la notizia è stato il noto insider Daniel RPK, e sembra inoltre che le trattative con DeVito si sono concluse positivamente e che mancherebbe solo il rientro degli scioperi per poter dare l’annuncio ufficiale sulla sua partecipazione al film. Si tratta di una notizia che metterà di buon umore i fan del cartone animato, proprio perché la caratterizzazione di Filottete è stata particolarmente apprezzata già alla prima uscita del film, nel 1997. L’insider ha inoltre commentato altri rumor interessanti che stanno girando sui casting, confermando ad esempio come per i ruoli di Hercules e Megara si stiano prendendo in seria considerazione sia Taron Edgerton (conosciuto grazie alla saga di Kingsman e a Rocketman) e la popstar Ariana Grande.

Non ci sono ancora notizie certe invece per quel che riguarda la sinossi del live action, ma sembra probabile che si vada a seguire quanto già abbiamo visto nel classico Disney, e dunque una storia in cui assistiamo al percorso di Hercules, semidio figlio di Zeus allevato tra i mortali, impegnato a inseguire il suo sogno di diventare un vero eroe per guadagnarsi il suo posto sul Monte Olimpo, mentre il malvagio zio Ade trama per la sua caduta. A dirigere il film sarà Guy Ritchie, già regista dell’apprezzato adattamento live action di Aladdin, mentre la sceneggiatura sarà curata da Dave Callaham, che abbiamo già visto a lavoro su Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.fratelli Russo invece saranno coinvolti come produttori esecutivi. Non sappiamo ancora quando il live action di Hercules uscirà, non essendo stata resa nota nessuna data d’uscita, ma ci aspettiamo un progetto davvero con i fiocchi.