Piaccia o non piaccia, non si può negare che la saga di High School Musical abbia segnato un’intera generazione di ragazzi, i quali negli anni 2000 passavano i loro pomeriggi a guardare film e serie tv su Disney Channel. Il musical aveva come protagonisti Troy Bolton e Gabriella Montez, interpretati rispettivamente da Zac Efron e Vanessa Hudgens, un patito di basket e una studentessa modello che scoprono insieme la passione per la musica e il canto.
Dato il grande amore che High School Musical è riuscito a conquistarsi e a mantenere in tutti questi anni, quando venne annunciato che Disney+ era al lavoro su una serie ispirata alla saga di Disney Channel i fan di vecchia data erano decisamente preoccupati. Tuttavia, la scelta di rendere la serie una sorta di mockumentary incentrato su un gruppo di studenti della vera East High, i quali decidono di mettere in scena una produzione del musical girato nella loro scuola, ha fatto sì che la serie diventasse un riuscito omaggio fatto da una nuova generazione di ragazzi.
Presto, il 9 agosto per l’esattezza, debutterà su Disney+ la quarta stagione della serie, che sarà anche l’ultima. Questa volta, i creatori della serie hanno deciso di fare le cose in grande. La East High, infatti, diventerà il set del High School Musical 4: The Reunion, meta sequel in occasione del quale torneranno alcuni membri del cast originale del film di Disney Channel, ovvero Lucas Grabeel (Ryan Evans), Corbin Bleu (Chad Danforth), Kaycee Stroh (Martha Cox), Monique Coleman (Taylor McKessie), Alyson Reed (Ms. Darbus) e Bart Johnson (Coach Bolton). E, nonostante le grandi assenze di Zac Efron, Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale, l’iconica Sharpay Evans, i fan del musical di Disney Channel potranno assistere ad un momento che aspettavano da ben 15 anni.
Ryan è finalmente canonicamente gay nella quarta stagione di High School Musical: The Musical:The series
Nel teaser della quarta stagione pubblicato alcuni giorni fa da Disney+, che mostra i membri del cast originale nei panni dei loro personaggi per il meta sequel, Ryan ha infatti un fidanzato, interpretato dal cantante Scott Hoying. L’omosessualità di Ryan è un argomento sul quale i fan del film di Disney Channel discutono da tempo e sia Lucas Grabeel, sia Kenny Ortega, il regista della trilogia, avevano confermato di aver sempre immaginato che il personaggio fosse gay. Tuttavia, ai tempi una simile storyline non era ancora alla portata del network.
In un’intervista a People, il creatore e produttore esecutivo della serie, Tim Federle, ha parlato di questo importante momento per il fandom di High School Musical, rivelando che lo stesso Lucas Grabeel era commosso sul set per il bacio tra Ryan e il suo fidanzato. Ecco la dichiarazione di Felderle:
Le storie hanno avuto un finale discreto con High School Musical 3, ma presumibilmente queste persone sono andate avanti e hanno vissuto altre vite. […] [Questi film] erano perfetti per il loro tempo. Hanno acceso il paese e il mondo con il teatro musicale, grazie al cielo per loro. Ma lavorandoci ora, volevo portare alcune di queste storie in un contesto leggermente più moderno.
Mi sembrava che parte di questo sarebbe dovuta essere questa cosa bellissima che non è lontana dalla realtà, ovvero che Ryan avrebbe superato il liceo e presumibilmente sarebbe andato al college e avrebbe scoperto il lato di lui che avrebbe finito per cambiargli la vita. Avere più rappresentazioni nei media di chiunque si sia sentito diverso come qualcuno che ora sta vivendo una vita felice e sana è potente. Ha vissuto con questa eredità per 15 anni ormai, e Lucas era in lacrime sul set quando abbiamo girato quel piccolo momento, quel bacio. Ha detto, ‘Penso che questo significherà così tanto per le persone che sono cresciute su questo film e si sono sempre fatte domande su Ryan, e questo è un tipo di rappresentazione che possiamo davvero portare nel futuro’”.
Abbiamo dovuto aspettare 15 anni, ma meglio tardi che mai.