House of the Dragon 2, la nuova stagione dello spin-off prequel di Game of Thrones, è particolarmente attesa dagli spettatori. Il primo ciclo di episodi ci ha catapultato nuovamente nel mondo fantasy creato da George R.R. Martin e ha ottenuto numeri da record lo scorso anno. Un cast d’eccezione (tra cui spiccano Paddy Considine e Matt Smith), un’ottima sceneggiatura e una storia appassionante hanno riportato il franchise della serie tv fantasy ai fasti di un tempo. Ora gli spettatori sono curiosi di scoprire quali sorprese gli sceneggiatori hanno in serbo per House of the Dragon 2 che dovrebbe finalmente raccontare la sanguinosa guerra civile, ricordata come Danza dei Draghi, che ha sconvolto la casata dei Targaryen. Mentre la produzione delle nuove puntate va avanti, è sorto nei giorni scorsi un dubbio nel fandom della serie tv.
Ora abbiamo la risposta alla domanda che si stanno ponendo tutti: House of the Dragon 2 subirà dei ritardi a causa dello sciopero degli sceneggiatori?
È scoppiato in questi giorni un evento di portata epocale che non si verificava dal 2007: gli sceneggiatori del cinema e delle serie tv hanno interrotto la stesura dei progetti a cui stavano lavorando e sono scesi in piazza per protestare. Il 2 maggio la Writers Guild of America ha annunciato l’inizio dello sciopero che continuerà fino a quando non sarà raggiunto un accordo equo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers. L’associazione ha chiesto un salario minimo più alto, una regolamentazione sulla scrittura di sceneggiature per l’IA e ha mosso altre proposte per aumentare le tutele degli sceneggiatori. Proprio come è accaduto sedici anni fa, questo blocco potrebbe provocare diversi disagi e ritardi nella produzione delle serie tv. Si stima già che verranno colpite Yellowjackets, Cobra Kai, Abbott Elementary e molte altre produzioni.
Secondo quanto ha confermato una fonte vicina alla HBO a Variety, House of the Dragon 2 invece non subirà ritardi a causa del sopraggiunto sciopero. Le sceneggiature della seconda stagione, infatti, sono state ultimate in anticipo e le riprese sono partite da diverse settimane e si stanno svolgendo nell’Hertfordshire nel Regno Unito. Vista la situazione, i fan non devono temere ritardi e gli unici problemi potrebbero sorgere nel caso dovessero essere necessarie delle eventuali riscritture delle battute dei nuovi episodi della serie fantasy nelle prossime settimane. Sembra che resterà inalterato il periodo di lancio di House of the Dragon 2, che dovrebbe arrivare il prossimo anno. Casey Bloys, il CEO di HBO e di HBO Max, in una lunga intervista per Variety ha detto, infatti, che ci sono buone possibilità che la stagione 2 venga rilasciata verso la fine del 2024.