La seconda stagione di House of the Dragon si è ormai conclusa. È quindi arrivato il momento di tracciare un bilancio conclusivo della serie, da vari punti di vista.
Noi, dal canto nostro, l’abbiamo già fatto con la recensione dell’ultima puntata della seconda stagione di House of the Dragon (la trovate qui), mentre nei giorni scorsi abbiamo analizzato le connessioni col finale di Game of Thrones emerse finora nell’arco della serie. Oggi, però, concentreremo l’attenzione su un aspetto particolare: chi sono i personaggi che attirano maggiormente l’interesse del pubblico?
Al di là dei gusti del pubblico, il verdetto è chiaro. Ci sono personaggi più cercati di altri, per distacco. Prendendo quindi in esame i dati delle ricerche su Google, emergono dei fattori interessanti. Primo, tra tutti: Rhaenyra è il personaggio più interessante, per il pubblico. Non necessariamente in positivo, ma è lo per certo nell’ottica globale.
Le motivazioni possono essere molteplici.
Da un lato c’è la necessità di approfondire e reperire informazioni sul personaggio, dall’altro coprire le zone d’ombra che caratterizzano le figure coinvolte, specie se criptici o poco immediati. In ultima battuta, c’è inoltre una connessione emotiva più forte col personaggio (ma questo giustifica solo in parte la classifica) o la volontà di scoprire a cosa possano essere destinati, secondo la trama di Fire and Blood.
Insomma, è una materia complessa. Procediamo allora con la classifica, con un chiarimento: le percentuali che troverete per ogni personaggio (prima esclusa) è il rapporto di ricerche rispetto alla vincitrice della classifica. Se, per esempio, Otto Hightower risulta al 3%, significa che è stato cercato il 3% delle volte rispetto a Rhaenyra. E così via.