Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 2×08 e il romanzo Fire and Blood.
Se n’è già parlato parecchio, se ne sta ancora parlando e se ne parlerà pure in futuro. Per il prossimo anno se non due, visto che la prossima stagione arriverà tra il 2025 e il 2026. L’ultimo episodio della seconda stagione di House of the Dragon (disponibile su Sky e Now) sta facendo discutere parecchio, non sempre in positivo. Allo stesso tempo, c’è chi l’ha difesa a spada tratta. Noi, dal canto nostro, abbiamo analizzato così la puntata nel corso della nostra recensione (la trovate qui), mentre ora concentreremo l’attenzione su una questione specifica: cosa ha visto, esattamente, Daemon nella sua ultima visione ad Harrenhal?
Facciamo un po’ di ordine con un quadro essenziale e sintetico, visto che si sta facendo molta confusione a riguardo.
- Il personaggio con la voglia sulla guancia è Brynden Rivers, il Corvo con Tre Occhi che avevamo avuto modo di conoscere in Game of Thrones. È il predecessore di Bran Stark. Si conferma così l’identità del personaggio, mai disvelata ufficialmente nella serie madre.
- Il Corvo vola al di là della Barriera e lì troviamo un White Walker non identificato, mentre guida un esercito di non-morti. Molti hanno frainteso e hanno associato la figura al Night King: non è lui. In compenso, però, è configurato con tratti associabili a quelli dei Targaryen.
- Se si conoscono le trame di Fire and Blood, diventa evidente anche l’evocazione della morte futura di Daemon: vi evitiamo i dettagli (e che dettagli), ma a un certo punto il personaggio concluderà la sua esperienza di vita all’interno del lago God’s Eye, nei pressi di Harrenhal.
- La cometa rossa, le uova di drago e la figura femminile di spalle, nuda e non identificabile da Daemon, è a noi fin troppo chiara: l’unione dei fattori nella sequenza, culminata nella scena che avevamo visto al termine della prima stagione di Game of Thrones, vanno in una direzione sorprendente. Si suggerisce, infatti, che Daenerys possa essere il Principe che fu promesso. Lo showrunner ha negato l’incursione diretta nella profezia, ma se si valuta il contesto nel complesso il dubbio rimane. Approfondiremo la questione nei prossimi giorni.
- Rhaenyra siede sul Trono di Spade. Daemon, a quel punto, viene interrotto dalle parole di Helaena, in apparenza connessa attivamente con la visione: “È tutta una storia, e tu non ne sei che una parte. Tu sai quale parte, sai cosa devi fare”.
- A differenza di quanto sostenuto da alcuni, non è presente la figura di Jon Snow.
Cosa significa tutto ciò? Ci abbiamo già lavorato all’interno della recensione e lo faremo ancora. Al di là di ogni possibile opinione a riguardo, questa scena ha un’importanza capitale per il presente e il futuro di House of the Dragon.