I Simpson ci accompagnano ormai dalla fine degli anni ’80, e sono conosciuti praticamente in tutto il mondo. La serie animata, una parodia satirica dello stile di vita statunitense, ha raggiunto ormai 35 stagioni e più di 700 episodi, sempre raccontando la vita della famiglia Simpson. Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie ci hanno fatto compagnia per centinaia di episodi, dandoci modo di conoscere alla perfezione e quasi imparare a memoria alcune delle gag più ricorrenti. Ed è per questo che, nel tempo, ci siamo resi conto che una delle scenette che si ripeteva frequentemente non fa più parte dei nuovi episodi.
I Simpson ci accompagnano ormai dalla fine degli anni ’80, tra gag che conosciamo quasi a memoria
Se vi nominassi la celebre espressione: “Brutto bagarospo!”, probabilmente vi verrebbero in mente innumerevoli momenti in cui Homer strangola suo figlio Bart, sfogandosi nei momenti di rabbia. Fino agli anni ’90/2000, nessuno considerava le suddette scene come di cattivo gusto o problematiche. Le gag mostravano dei veri e propri episodi di violenza su un minore, ma nessuno sembrava farci realmente caso. Adesso, come ben sappiamo, i tempi sono ormai cambiati e molte cose che un tempo venivano ignorate, adesso vengono duramente, e giustamente, criticate e condannate. Le scene in cui Homer strangolava Bart sono proseguite fino alla 32esima stagione, per poi scomparire del tutto. Recentemente, è stata la stessa serie animata a dare una spiegazione a questa scelta. Nel terzo episodio della 35esima stagione, infatti, Homer accoglie un nuovo vicino e gli stringe vigorosamente la mano, dimostrando di avere una presa molto solida e affermando che il merito sia di “tutte quelle volte che ho strozzato Bart”, aggiungendo poi immediatamente: “Scherzo, non lo faccio più. I tempi sono cambiati“
Homer non strangola più Bart ne I Simpson perché “i tempi sono cambiati”
Questo non è di certo l’unico cambiamento che abbiamo avuto nel corso degli anni. Ricordiamo, infatti, che tra il 2017 e il 2018 il personaggio di Apu Nahasapeemapetilon ha rischiato la cancellazione a seguito delle polemiche che lo definivano una “caricatura razzista”, tanto che nel 2020 Hank Azaria ha annunciato di non voler più doppiare questo personaggio, più che altro per una decisione venuta proprio dalla stessa serie. La polemica fu sollevata dal comico indiano Hari Kondabolu, che nel suo documentario intitolato The problem with Apu, aveva accusato lo show di aver rappresentato in maniera stereotipata sia il personaggio che l’intera comunità indiana.