Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
È una scena che ci siamo ritrovati davanti agli occhi migliaia di volte, senza mai soffermarci granché sui singoli dettagli. Ma prestare poca attenzione quando ci sono I Simpson di mezzo è sempre un errore, e così è anche se ci si riferisce all’iconica sigla e a un passaggio specifico. Parliamo del prezzo dato a Maggie Simpson nel momento in cui finisce sotto il lettore di codice a barre della cassa del supermercato. Una gag ricordatissima e riadattata nel tempo in svariati modi diversi, con una costante che l’ha caratterizzata per vent’anni circa: l’importo del suo costo, 847 dollari e 63 centesimi.
Un prezzo casuale? Per niente. Quella cifra, infatti, corrispondeva ai tempi della messa in onda delle prime stagioni de I Simpson alla spesa media mensile di una famiglia per mantenere un bambino. Niente male, per un dettaglio passato inosservato agli occhi dei più per oltre 30 anni, ma abbastanza noto tra gli appassionati della serie animata. Quel che molti non sanno, però, è che a un certo punto quel prezzo è cambiato. Esattamente dal 2009, anno in cui Maggie ha “smesso” di essere associata a un vero importo. Nelle stagioni de I Simpson arrivate successivamente, infatti, non abbiamo più visto il suo prezzo, ma l’importo parziale della spesa di Marge prima che la bimba passi sotto il lettore, 243 dollari e 26 centesimi, e quello successivo al passaggio della neonata. Semplicemente raddoppiato.

Questo vuol dire che Maggie costi ora meno di prima? No, affatto. Al contrario, gli autori sembrano aver deciso a un certo punto di rinunciare all’aggiornamento del prezzo e limitarsi a una considerazione vaga non supportata da una cifra precisa: mantenere un bambino raddoppia le spese. Una satira sottile e raffinata, degna delle migliori trovate dell’era classica pre-zombie. Perché sarà anche vero il diavolo stia nei dettagli, ma pure i Simpson non scherzano.
LEGGI ANCHE – A proposito de I Simpson – Ma quanto sarebbero stati belli se non avessero avuto sempre la stessa età?
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.