I Simpson hanno mandato in onda un finto finale di serie che ha fatto discutere molto, soprattutto per un ritorno controverso
Dopo ben 27 stagioni, c’è stato un ritorno molto particolare in quello che è stato un “finto finale” messo in scena da I Simpson. In quanto sitcom animata più longeva di tutti i tempi, nella 36esima stagione è stato pianificato un gioco narrativo molto particolare: l’annuncio del finale di serie. Si tratta, naturalmente, di un finto finale, nonché il primo della 36esima stagione andato in onda il 26 settembre 2024. La premessa dell’episodio è proprio quella di presentare il finale ideale di serie, con Conan O’Brien – altro easter egg, in quanto ex autore della serie – che presenta la cosa annunciando ai fan l’imminente conclusione della storia. Tra varie peripezie, durante l’episodio si arriva alla conclusione che il modo migliore per chiudere la serie è far scrivere un episodio conclusivo dall’intelligenza artificiale. Ciò accade, e il finto episodio intitolato “Il compleanno di Bart” è pieno di cliché narrativi e cameo di star famose buttate nel calderone.
Il controverso ritorno nel finto finale, spiegato dagli autori
Parlando in un’intervista con Vulture, lo showrunner Matt Salman ha rivelato perché c’è stato un ritorno che ha dato particolarmente nell’occhio. Si tratta del vero Seymour Skinner, che per l’episodio riappare in un breve cameo. Proprio così, “vero”, perché per chi non lo sapesse esiste un episodio – il secondo della nona stagione – considerato tra i peggiori della serie, che rivela che il Seymour Skinner che conosciamo è un impostore. In realtà , infatti, l’iconico Skinner si chiamerebbe in realtà Armin Tamzarian e avrebbe rubato l’identità al veterano del Vietnam Seymour Skinner, personaggio che conosciamo appunto durante l’episodio e che esce di scena alla fine dello stesso. Il vero Skinner non tornerà mai più in alcun episodio della serie, fino appunto al primo della stagione 36 appena andato in onda. Qui incontrerà anche Agnes Skinner, che si rivolgerà a lui come “vero figlio”.
Un ritorno ne I Simpson che, per qualche motivo, i fan americani non hanno preso benissimo. Gli autori hanno commentato la cosa senza darvi troppo peso, spiegando quanto casualmente sia venuto loro in mente questo espediente narrativo:
“Questa cosa l’abbiamo inserita proprio all’ultimo, non era prevista. Ci siamo detti: ‘al diavolo, buttiamolo dentro!'”.
Insomma, al netto di finti finali e intelligenze artificiali, I Simpson sembra essere tutt’altro che vicino alla fine. E a proposito di episodi discussi, noi vi lasciamo con i 10 migliori episodi parodia di sempre nella serie.