Vai al contenuto
Home » News

Il CEO di Netflix è certo: Suits sta dando vita a una nuova generazione di legal drama

Suits
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La serie televisiva Suits è andata originariamente in onda sull’emittente televisiva USA Network, debuttando nel 2011, e si è protratta per ben 9 stagioni fino alla sua conclusione nel 2019.
Creato da Aaron Korsh, lo show ha come protagonisti Gabriel Macht nei panni dell’affermato avvocato Harvey Specter e Patrick J. Adams in quelli del suo pupillo, Mike Ross, i quali si conoscono in strane circostanze nel primissimo episodio. La serie è stata un successo per tutta la sua durata, tanto da ispirare la creazione di uno spin-off di breve durata: la serie Pearson con protagonista l’attrice Gina Torres, nel 2019.

La popolarità della serie televisiva ha raggiunto nuove vette nel 2023, riscontrando un enorme successo nello streaming dopo l’uscita sulla piattaforma Netflix a giugno, che starebbe portando a nuovi spin-off

Intervenendo alla UBS Global Media and Communication Conference, il CEO della piattaforma streaming Netflix, Ted Sarandos, ha previsto che il successo di Suits in streaming porterà alla creazione di altri legal drama nel 2024, citando la rinascita di The Karate Kid grazie alla popolarità di Cobra Kai; qui sotto la sua dichiarazione:

“Direi che l’anno prossimo probabilmente vedrete un mucchio di serie sugli avvocati… la Sony sta facendo un film su Cobra Kai. Perché lo stanno facendo? Perché Cobra Kai ha ritrovato popolarità su Netflix”.

Il nuovo e ritrovato successo di Suits fa parte di una tendenza molto più ampia di spettacoli conclusi che trovano nuova vita sulle piattaforme, in particolare su Netflix, con altri esempi come le sitcom Friends e The Office. A causa del consumo spesso rapido incoraggiato dal modello di binge watching reso possibile dallo streaming, gli spettatori sono spesso lasciati a desiderare di più dopo aver terminato spettacoli che originariamente andavano in onda per diversi anni nel giro di pochi mesi. Questo ha portato a numerose richieste di reboot, remake e continuazioni di show popolari, che a volte si rivelano efficaci.

Come già detto, la ritrovata popolarità dello show ha portato all’annuncio ufficiale di un altro spin-off del legal drama da parte di NBCUniversal nell’ottobre di quest’anno, ambientato nello stesso universo della serie originale ma senza seguire gli stessi personaggi.
Tuttavia, è possibile che nella nuova serie si verifichino dei cameo da parte di personaggi amati. Nonostante non ci siano piani attuali per continuare la storia del popolare show o per rivisitare i personaggi, la notizia di un altro legal drama di Aaro Korsh è stata accolta con grande attesa, indicando un interesse continuo per il genere legal.

Naturalmente, gli “show di avvocati” previsti da Sarandos avranno maggiori possibilità di successo se saranno in grado di raggiungere il delicato equilibrio tra leggerezza, dramma e procedimenti legali raggiunto da Suits, ma le sue previsioni per il panorama televisivo del 2024 sono senza dubbio entusiasmanti per gli ammiratori del genere legal.

Che fine hanno fatto gli attori di Suits?