Sono molti i grandi show che apriranno l’anno sulle reti Rai e, infatti, il mese di gennaio sarà ricco di grandi novità. Prima di tutto, arriverà la fiction Rai dedicata alla vita di Giacomo Leopardi. Inoltre debutterà finalmente l’adattamento Rai, nato da una collaborazione con la Francia, de Il conte di Montecristo. E infine torneranno con un nuovo ciclo di episodi due fiction Rai molto amate, Mina Settembre e Un passo dal cielo. E a questo proposito, leggete tutte le anticipazioni, che abbiamo raccolto, sulle nuove puntate di Mina Settembre.
Ecco il calendario della messa in onda di tutte le nuove serie Rai di gennaio 2025.
7 gennaio
Leopardi – Il poeta dell’infinito
Nel 2014 Mario Martone aveva raccontato in un film la vita di uno dei poeti più famosi e tormentati della letteratura italiana. Ora a più di dieci anni di distanza ci penserà una serie tv a riportare in vita Giacomo Leopardi. Sarà Leonardo Maltese a interpretare il poeta di Recanati, che nelle sue opere ha raccontato il destino di sofferenza degli uomini. Le due puntate di questa miniserie sono state presentate in anteprima alla Biennale di Venezia, dove hanno raccolto gli applausi della critica.
Quest’opera racconterà il genio di Leopardi, ma anche le sofferenze che ha dovuto affrontare nel corso della sua esistenza. Nel cast di Leopardi – Il poeta dell’infinito ci saranno anche Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi e Alessio Boni. A dirigere il racconto intimo della vita di Giacomo Leopardi è stato Sergio Rubini al suo esordio nel mondo della serialità.
9 gennaio
Un passo dal cielo 8
Torna Un passo dal cielo, la fiction della Rai, per sei nuovi imperdibili appuntamenti. La storia che fa appassionare il pubblico da ormai sette stagioni, vede come protagonisti un gruppo di uomini e donne che vogliono custodire una natura meravigliosa, indagandone i misteri. Sullo sfondo delle Dolomiti ritroveremo i fratelli Manuela e Vincenzo Nappi, ma anche Nathan. Ci sarà anche una new entry che rimescolerà le carte e aggiungerà mordente alla storia. Raz Degan interpreterà Stephen Anderssen, un ricercatore appassionato che arriverà a San Vito di Cadore per salvare un ghiacciaio.
12 gennaio
Mina Settembre 3
Serena Rossi, che di recente ha incantato il pubblico ne Il treno dei bambini (leggi qui la recensione del film Netflix), tornerà a calarsi nei panni di Mina Settembre. La solare e travolgente assistente sociale nei nuovi episodi della fiction Rai in arrivo questo mese dovrà affrontare delle nuove sfide. Mentre la sua vita sentimentale continua a essere incasinata, ci saranno diversi avvenimenti che la spingeranno a mettere in discussione le sue scelte e convinzioni. Non si sa molto altro della nuova stagione di Mina Settembre, che sicuramente regalerà batticuori e risate. A giudicare dalle prime indiscrezioni rese note dal Corriere della Sera non tornerà un personaggio molto amato: il pubblico non rivedrà Olga, la madre della protagonista.
13 gennaio
Il conte di Montecristo
Il popolare romanzo Il conte di Montecristo rivive nella nuova ambiziosa serie tv della Rai. Sarà un cast stellare composto da attori italiani e internazionali a interpretare i personaggi nati dalla penna di Alexandre Dumas. Vedremo infatti Sam Claflin nei panni del protagonista, ma anche Ana Girardot, Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence e gli attori italiani Michele Riondino, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas. La storia è quella oltremodo nota del romanzo, che verrà presentata però con un approccio più moderno e attento alle figure femminili.
Il protagonista è Edmond Dantes, un uomo ingiustamente accusato di tradimento che viene imprigionato senza processo nel castello d’If, una cupa isola-fortezza al largo di Marsiglia. Dopo molti anni di prigionia riesce finalmente a scappare e, celandosi dietro l’identità del conte di Montecristo, progetta di vendicarsi di coloro che lo hanno ingiustamente incolpato.